11 aprile 1959 nasce John Parish musicista, cantautore e produttore discografico

Suona la chitarra, il basso, la batteria, le tastiere, il synth, l’ukulele, il mandolino, il banjo e le percussioni. Noto per i suoi lavori con PJ Harvey, ha suonato anche con numerosi altri artisti come Eels, Tracy Chapman, Giant Sand e Sparklehorse. Ha esordito nel 1980, suonando con la band new wave inglese Thieves Like Us. Nel 1982 ha fondato con Rob Ellis la band Automatic Dlamini, in cui poi si è inserito anche Polly Harvey. Con questo gruppo Parish ha registrato tre album. Nel 1986 inizia la carriera di produttore discografico.
Nel 1995 ha co-prodotto l’album di PJ Harvey To Bring You My Love, in cui suona anche le chitarre, la batteria, le percussioni e l’organo. Ha lavorato su sei album di PJ Harvey e in due è anche coautore. Dal 1994 al 1999 e poi nuovamente dal 2009 al 2012 ha suonato tastiere, batteria e chitarre in tour con la PJ band.

Di Massimo Di Giacinto

Articolista da più di vent’anni. Ha collaborato con diverse testate cartacee e on-line. Ha fondato uno dei primi siti di informazione sul web e una delle prime Web TV in Italia. È appassionato di fotografia, giornalismo, informatica, tecnologia e di tutte le nuove forme di comunicazione.