Il 1 aprile 1954 nasceva il batterista Jeff Porcaro

60 anni fa nasceva oggi Jeff Porcaro, considerato uno dei più grandi batteristi di tutti i tempi. I suoi modelli sono stati Buddy Rich, Art Blakey e John Bonham. A 20 anni inizia la sua carriera suonando nei dischi degli Steely Dan. Nel 1978 esce il primo album del suo gruppo “Toto” che vende 2 milioni di copie in tutto il mondo. Oltre a suonare nei dischi della band, vanta collaborazioni con artisti famosi, tra cui Elton John, Paul McCartney, Michael Jackson, Roger Waters, David Gilmour, Dire Straits, Michael Mc Donald,
Bruce Springsteen, Tommy Bolin, Madonna, Paul Young, Bee Gees, Christopher Cross, George Benson, Al Jarreau, Earth, Wind & Fire, Donald Fagen, Celine Dion, Eric Clapton, Cher, Ray Parker Jr., e tantissimi altri. Jeff Porcaro muore il 5 agosto 1992 a Hidden Hills, in California, stroncato da un arresto cardiaco.

Di Massimo Di Giacinto

Articolista da più di vent’anni. Ha collaborato con diverse testate cartacee e on-line. Ha fondato uno dei primi siti di informazione sul web e una delle prime Web TV in Italia. È appassionato di fotografia, giornalismo, informatica, tecnologia e di tutte le nuove forme di comunicazione.