Il 27 aprile 1951 nasce il chitarrista Paul Daniel Frehley

Ha suonato nella rock band Kiss con il nome d’arte Ace Frehley – The Spaceman.  Verso la fine del 1972 Frehley lesse un annuncio su un giornale riguardante un gruppo che cercava un chitarrista solista ed Ace si presentò all’audizione.  Nacque così una band che entrerà a far parte della storia della musica, i Kiss. La formazione comprendeva Paul Stanley alla voce e chitarra, Gene Simmons alla voce e basso,Peter Criss alla batteria e Ace Frehley alla chitarra solista; con questa formazione venne realizzato nel 1974 il primo album omonimo Kiss. I Kiss entreranno nella storia del rock grazie a dischi di valore come il disco dal vivo Alive! (definito dalla critica uno dei migliori live della storia). Nel 1982 Ace Frehley lascia improvvisamente il gruppo.
Dopo aver lasciato i Kiss, Ace fonda la propria band: i Frehley’s Comet e pubblica il primo album omonimo. Il chitarrista viene accompagnato dal batterista Anton Fig  dal cantante/chitarrista Tod Howarth e dal bassista John Regan.  Arriva una notizia positiva per i fan dei Kiss. Dopo un bel po’ di anni di assenza dal mondo della musica, Ace torna con i compagni di un tempo, prendendo il posto di Bruce Kulick (chitarrista solista dei Kiss per circa un decennio) e incidono il disco live acustico Kiss Unplugged (1996). Nel gruppo torna anche Peter Criss e la formazione originale incide: Psycho Circus (1998). Successivamente nel 1999 tutti e 4 i componenti originali hanno realizzato il film “Detroit rock city” per poi risepararsi per far entrare nella band i 2 nuovi componenti: Eric Singer al posto di Peter Criss e Tommy Thayer al posto di Ace Frehley. Nel 2000 i Kiss intraprendono il tour di addio: The Farewell Tour e successivamente la band si dichiarò definitivamente sciolta.

Di Massimo Di Giacinto

Articolista da più di vent’anni. Ha collaborato con diverse testate cartacee e on-line. Ha fondato uno dei primi siti di informazione sul web e una delle prime Web TV in Italia. È appassionato di fotografia, giornalismo, informatica, tecnologia e di tutte le nuove forme di comunicazione.