27 Luglio 2024
Politica Abruzzo

Abruzzo, i volti del nuovo Consiglio regionale

In questo articolo cerchiamo di esaminare il voto in Abruzzo e cominciamo a preparare una composizione della nuova giunta regionale a trazione leghista.
La nuova giunta regionale abruzzese,, secondo le ultime votazioni potrebbe essere la seguente:
3 assessori alla Lega
(Emanuele Imprudente, L’Aquila, 8794 preferenze, Nicola Campitelli, Chieti, 8160 preferenze, Nicoletta Verì, Pescara, 4934 preferenze);
1 assessore a Forza Italia;
1 assessore ad Azione Politica;
1 assessore all’alleato senatore Gaetano Quagliariello, in rappresentanza della sua lista UDC – Idea;
La Lega di Salvini supponiamo chiederà la presidenza del Consiglio Regionale, che di solito viene assegnata al candidato che ha totalizzato più preferenze.
Per la lega il più votato sarebbe il teramano Pietro Quaresimale, con 8838 preferenze potrebbe quindi diventare Presidente del Nuovo Consiglio Regionale.
Sempre nella Lega ad aver superato quota 8000 preferenze ci sono l’aquilano Emanuele Imprudente (8794 preferenze); l’ex assessore provinciale di Chieti Nicola Campitelli (8160 preferenze) e i teramani Pietro Quaresimale (8838 preferenze) ed Emiliano Di Matteo (8477 preferenze); si è fermato a 6681 preferenze Vincenzo D’Incecco, il salviniano più votato nella circoscrizione di Pescara.
La donna più votata del centro destra (fatta eccezione per Marianna Scoccia UDC (5257 preferenze) è stata eletta a Pescara, nella Lega: Nicoletta Verì (4934), ex presidente della Commissione Sanità con la giunta Chiodi.
Un posto in giunta andrà a Forza Italia e sarebbe conteso tra Lorenzo Sospiri (6012 preferenze) e Mauro Febbo (5553), già assessore all’agricoltura con Chiodi. In provincia di Teramo FI ha portato a casa il 10%, contro l’8% delle altre tre province, e questo potrebbe premiare Umberto d’Annuntiis, sindaco di Corropoli dal 2009, che ha incassato 5569 preferenze.
Fratelli d’Italia dopo aver ottenuto la presidenza della Regione, potrà avere anche la presidenza di una Commissione per l’aquilano Liris, portatore di voti (6168).
Altri due incarichi spettano ad Azione Politica – che ha espresso Roberto Santangelo come consigliere aquilano e per il quale si può ragionevolmente prospettare un assessorato – e ad Idea: su questo punto è probabile che Marsilio faccia appello ad un esterno, visto che l’unica rappresentante ad essere votata della formazione Udc Idea è Marianna Scoccia, moglie di Andrea Gerosolimo (ex assessore di D’Alfonso) sulla quale Marsilio ha ribadito il suo categorico No.
Il più eletto della lista di Pescara Vincenzo d’Incecco, che, con 6681 preferenze, sarebbe costretto a lasciare l’assessorato alla seconda classificata della lista, Nicoletta Verì, più votata delle donne della maggioranza.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie