L’Aquila, Basilica Collemaggio, Nicola Piovani dirige Sinfonia delle Stagioni

nicola piovani

Concerto sinfonico in occasione decennale del terremoto a L’Aquila, il 7 aprile l’evento sarà trasmesso in diretta su Rai5.
Il maestro d’orchestra Nicola Piovani dirigerà la Sinfonia delle Stagioni dall’interno della Basilica di Collemaggio a L’Aquila.

Una Sinfonia delle stagioni per soli, coro di voci bianche, voce recitante e orchestra: a scriverla e dirigerla, il Maestro Nicola Piovani (Premio Oscar per musiche del film La vita è bella), nel concerto in prima esecuzione assoluta domenica 7 aprile alle 18,00 dalla Basilica di Santa Maria di Collemaggio.
Protagonisti della sinfonia, oltre al Maestro Piovani, la voce narrante di Roberto Herlitzka, l’Orchestra della Toscana, il Coro di Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il soprano Maria Rita Combattelli, il mezzosoprano Aloisa Aisemberg, il tenore Salvo Randazzo, il baritono Luciano Di Pasquale.
La sinfonia è stata appositamente commissionata dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”.
Il concerto andrà in onda in diretta su Rai5 per Rai Cultura con la regia di Barbara Napolitano e sarà introdotto da Francesco Antonioni e Serena Scorzoni.

Di Luciano Di Giulio

Direttore responsabile di questa testata, esperto musicale e veterano giornalista della provincia di Teramo. Iscritto dal lontano 1992, all'Albo dei Giornalisti d'Abruzzo, nell'elenco dei pubblicisti. Ha diretto diversi progetti editoriali e ha partecipato alla realizzazione di diverse pubblicazioni librarie.