Pineto – Roseto, presentazione libro sulla politica

All’ombra del Principe La politica dalle origini a Machiavelli Attilio Danese Pineto

Giovedì 7 marzo 2019 alle 17,45 nella Sala Corneli di Villa Filiani a verrà presentato il libro “All’ombra del Principe. La politica dalle origini a Machiavelli” di Attilio Danese, edito nel 2018 da Rubbettino Editore. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio da parte dell’Amministrazione Comunale di Pineto e organizzata in collaborazione con il Centro Studi “Vincenzo Filippone-Thaulero” e il Polo Liceale “Saffo” di . Si tratta di una pubblicazione corposa, ricca di spunti, dedicata alla politica anche contemporanea.

All’ombra del Principe La politica dalle origini a Machiavelli Attilio Danese Pineto

Danese è un docente universitario e ha all’attivo numerose pubblicazioni. Il volume si compone di due parti distinte: la prima è un excursus storico dagli arbori dei primi regimi politici fino alla politica medievale cristiana per arrestarsi al pensiero utopico del Rinascimento e alla realtà effettuale del Principe di Machiavelli, la seconda parte guarda al presente e ai suoi problemi. Danese non indica soluzioni, ma offre una accurata rassegna sulla tradizione verso l’età post liberale e post comunista.

Di Massimo Di Giacinto

Articolista da più di vent’anni. Ha collaborato con diverse testate cartacee e on-line. Ha fondato uno dei primi siti di informazione sul web e una delle prime Web TV in Italia. È appassionato di fotografia, giornalismo, informatica, tecnologia e di tutte le nuove forme di comunicazione.