19 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Teramo, convegno “Gocce di gioventù, Il sacrificio di una generazione”

L'Archivio di Stato di nell'ambito del progetto di alternanza Scuola – Lavoro, organizza un convegno dal titolo “Gocce di Gioventù. Il sacrificio di una generazione”.

archivio stato teramo

L'evento culturale è organizzato presso lo stesso Archivio di Stato di Teramo in via Cesare Battisti, 55, nella giornata di giovedì 21 marzo, con inizio alle ore 17,00.

I giovani del teramano e la Seconda Guerra Mondiale il tema principale del convegno che la segreteria organizzativa dell'Archivio di Stato ha previsto nel capoluogo provinciale.

Il moderatore dell'incontro è il giornalista Walter De Berardinis nella sua doppia veste di Guardia d'Onore dell'INGORTP sezione di Teramo.

I saluti istituzionali del convegno son affidati alla dott. ssa Carmela Di Giovannantonio, Direttore dell'Archivio di Stato di Teramo e Pescara, al dirigente scolastico Clara Moschella del Liceo scientifico”Albert Einstein” di Teramo e a Nicoletta Proietti presidente associazione “De Historia” de L'Aquila.

L'introduzione video dal titolo “Dalla Tunisia al 15 settembre 1943” sarà curato dall'associazione De Historia.

Diversi gli interventi previsti, tra questi previsti in scaletta sono quello dedicato a “Teramo e l'Abruzzo tra la seconda Guerra Mondiale e la Resistenza” che sarà curato la Luigi Ponziani, assessore alla cultura e storico di Teramo;

La seconda Guerra Mondiale; il sacrificio dei giovani teramani. Presentazione del video e del sito web, che sarà curato dalla classe VA del Liceo Scientifico “Albert Einstein” di Teramo;

l'illustrazione del volume “Prigioniero del blu”, genesi del volume e contenuti, curato dall'aquilano Francesco Fagnani autore e divulgatore storico;

“Immedesimarsi, immagini e suoni da Cefalonia, 1943” curato da Nicoletta proietti, presidente dell'associazione De Historia;

Intervento della signora Maria capanna, vedova del reduce dell'eccidio di Cefalonia, Giovanni Capanna.

Partner del convegno di Teramo sono l'associazione aquilana di De Historia. la sezione di Teramo dell'INGORTP,il Liceo Scientifico A. Einstein” di Teramo e la segreteria organizzativa della manifestazione “Per non Dimenticare – Cefalonia 1943.
L'ingresso al convegno all'Archivio di Stato di Teramo è libero.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie