25 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Teramo, invito all’Opera

Dal 2015 progetto, unico in Abruzzo, di divulgazione dell'opera lirica e melodrammatica rivolto ai giovanissimi.
Quest'anno la messa in scena di “West Side Story” per i ragazzi delle superiori e i laboratori di classica e opera per i più piccoli.
L'associazione culturale Castellarte, che ha da poco celebrato i suoi primi 30 anni di attività, ha presentato la quinta edizione di “INVITO ALL'OPERA” .
Nella scorsa edizione nel progetto sono stati coinvolti circa 2000 ragazzi delle scuole primarie di primo e secondo grado delle scuole di tutta la provincia teramana.
In questa edizione: il Musical West Site Story vede la partecipazione di 15 persone tra attori e musicisti professionisti sotto la direzione del Maestro Massimiliano Caporale oltre a 20 studenti del Liceo Coreutico Melchiorre Delfico sotto la guida dei docenti Matteo Pellegrini (pianoforte) e Pierpaolo Trani (coreografo)
Per gli studenti del coreutico è prevista una esperienza di continuità scuola-lavoro. Per i piccoli alunni delle scuole primarie, invece, l'associazione, in collaborazione con l'orchestra sinfonica del Conservatorio “Gaetano Braga” di diretta dal Maestro Simone Genuini. Due laboratori, uno a Sant'Egidio e l'altro ad Atri, in Teatro, nel corso del quale i bambini avranno modo di sperimentare diversi modi di “ascoltare” la musica con un approccio inconsueto e sorprendente che cattura l'attenzione dei più piccoli.
Le iniziative sono state presentate questa mattina in conferenza stampa dal presidente di Castellarte, Paolo Iacone, dalla curatrice artistica Mariarosa Dei Svaldi, dalla dirigente scolastica Loredana Di Giampaolo, dai docenti Pier Paolo Traini (coreografo) e Matteo Pellegrini (musicista).
“Il Liceo coreutico è una vera risorsa per la nostra provincia e per la città di Teramo – ha dichiarato il consigliere delegato ai progetti didattici, Domenico Pavone – è uno dei pochi in Italia e certamente dobbiamo sostenerlo costruendo delle sinergie con altre istituzioni, penso ai Comuni che hanno il Teatro, Teramo ed Atri, affinchè si possano offrire spazi adeguati alla formazione e anche alle rappresentazioni”.
Dopo aver presentato nelle edizioni precedenti opere buffe e melodrammi nel cartellone di questa stagione è previsto un adattamento dell'opera /musical West Side Story di Leonard Bernstein, celeberrimo compositore americano del novecento. Il progetto si prefigge lo scopo di sostenere ed incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani studenti all'apprezzamento di linguaggi musicali alternativi alle mere tendenze di moda, di far crescere il senso critico e l'accesso ai molteplici codici delle composizioni artistiche, di quelli che sono e saranno gli spettatori del futuro.
Nel cast i protagonisti principali sono Marco Traini nei panni di Tony e Valentina Corradetti in quelli di Maria, Anita interpretata da Giorgia Caporale e Rosalia da Federica Di Domenicantonio, la voce recitante di Matteo Petrucci aiuterà i pubblico a comprendere la storia. Musica dal vivo con Matteo Pellegrini, Matteo Grandoni, Davide Cerallo. Il Direttore e Maestro Concertatore sarà Massimiliano Caporale
La sezione danzata del Musical è stata affidata ai giovani danzatori che compongono il corpo di ballo del Liceo Coreutico Delfico. Le coreografie dello spettacolo sono affidate alla direzione del Maestro Pier Paolo Trani.
A questa preziosa collaborazione si affianca un progetto inedito di “alternanza scuola lavoro” che vede coinvolti i giovani artisti che potranno così sperimentare un progetto fattivo alla loro formazione.
L'appuntamenti si terrà in orario scolastico l'8 marzo a Teramo presso la sala polifunzionale della Provincia.
Un appuntamento speciale è riservato agli spettatori più piccoli delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
La Stagione Artistica prevede un originale progetto dal titolo “Il soffio della musica”.
Un appuntamento che si prevede magico, con l'orchestra sinfonica del Conservatorio “Gaetano Braga” di Teramo diretta dal Maestro Simone Genuini.
Genuini, già direttore della Juni Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma, accompagnerà i bimbi in un laboratorio sperimentale del tutto inconsueto.
Per questa sezione del progetto “Invito all'Opera” gli appuntamenti sono il:
15 a Sant Egidio alla Vibrata
22 al Teatro Comunale di Atri

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie