29 Marzo 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Pescara, rassegna corale di musica polifonica

Il Coro Polifonico di ha organizzato una nuova rassegna corale di musica polifonica.
L'evento si svolgerà sabato 27 aprile alle ore 20.45 presso la Chiesa del Sacratissimo Cuore di Gesù in piazza sacro Cuore a Pescara

Ospite d'onore sarà il coro Alpe Adria proveniente da Treppo Grande in provincia di Udine.
Il Coro Alpe Adria nasce nel 1990, ad opera di un gruppo di persone amanti del canto e mosso dal desiderio di esprimere quell'identità friulana plasmata e cresciuta sulle antiche impronte latina e celtica.
Il Coro è composto da circa 25 voci miste ed esegue in media 40 concerti all'anno; ha espresso la sua anima attraverso l' interpretazione di villotte, brani d' autore, melodie classiche, pezzi operisotici, in Austria, Svizzera, Belgio, Ungheria, Romania, Croazia, Slovenia, Spagna, Canada, Argentina, a Praga e in Vaticano.
Da gennaio 2018 il coro è diretto dal Maestro Giuliano Fabbro.

coro alpe adria

Il programma che i due gruppi offriranno alla cittadinanza sarà la sintesi di un vasto repertorio di polifonia sacra che va dal canto gregoriano a quello contemporaneo a brani della tradizione popolare.
Il Coro Polifonico di Pescara nasce nel 1996 per iniziativa del direttore Nicola Russo e negli anni si è affermato come realtà artistica e musicale nota ed apprezzata non solo in città ma anche fuori regione.
Svolge attività concertistica in Italia ed all'estero proponendo un repertorio composto da brani polifonici di varie epoche a partire dal Rinascimento. I brani proposti spaziano dal genere sacro a quello profano e, con finalità di ricerca etno-musicologica, si spingono verso il canto popolare, prevalentemente abruzzese.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie