12 Novembre 2024
Cronaca Abruzzo

Teramo, ASL incontro su effetti quota 100

La mancanza di Medici nel Servizio Sanitario. Gli effetti della “quota 100”
Un focus sul tema della “quota 100”e dei suoi effetti sul Servizio Sanitario Nazionale, è quello promosso dalla ASL di , attraverso il Seminario che si terrà martedì 9 aprile 2019, ore 15,45 presso l’Aula Convegni dell’Ospedale “G. Mazzini”.

L’organizzazione sindacale Anaao-Assomed stima che saranno circa 23 mila, i medici che andranno in pensione da qui al 2021.
I medici che lascerebbero il Ssn per pensionamento sarebbero circa 18mila ed altri 18-20 mila maturerebbero i requisiti per la quota 100 anche se, di questi ultimi, si stima potrebbe poi lasciare effettivamente l’ incarico circa il 25%, ovvero 4.500.

Ne risulta una prospettiva di “forte allarme: oggi i medici in servizio nel Ssn sono infatti circa 105 mila e se nei prossimi 3 anni si creasse un buco di 23 mila camici bianchi, ciò porterebbe ad una pesante riduzione dei servizi per i cittadini. Tali fuoriuscite, infatti, arriverebbero in un contesto attuale della Sanità italiana che è già di forte degrado”, ha dichiarato all’Ansa il Dr. Carlo Palermo, Segretario nazionale dell’Anaao-Assomed.

 La quota 100, sottolinea ancora il sindacalista, “va di fatto ad aggravare la situazione poiché potrebbe determinare un incremento del 20% in più delle uscite rispetto a quelle preventivate”.

Il Seminario che si svolgerà a Teramo, a cui prenderanno parte esperti di Istituzioni formative ed organizzazioni sanitarie, tra cui, in particolare, Eugenio Gaudio, Magnifico Rettore dell’Università “La Sapienza” di Roma, Francesco Ripa di Meana e Nicola Pinelli, rispettivamente Presidente e Direttore di FIASO, la Federazione delle aziende sanitarie ed ospedaliere, si annuncia interessante perché tocca un tema sentito non solo dalla classe medica e dalle Direzioni Generali della ASL, ma anche dai cittadini tutti.
All’incontro parteciperà anche Nicoletta Verì, neo-Assessore alle Politiche della Salute della Regione Abruzzo, che trarrà le conclusioni alla fine del dibattito.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie