19 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, in arrivo Regolamento Comunale Tutela Animale

In una società civile che si rispetti anche il benessere dei nostri amici a quattro zampe deve essere al centro dell'azione Amministrativa dei Comuni. Un doppio importante segnale, in questo senso, è arrivato domenica da : da un lato con la partecipazione convinta degli amministratori comunali al “Raduno Nazionale del cane da Pastore Tedesco”; dall'altro con l'annuncio dell'arrivo, a stretto giro, del nuovo Regolamento Comunale per la Tutela Animale.
L'annuncio riguardante l'importante atto è arrivato proprio in occasione dell'evento che si è svolto a grazie all'organizzazione di Sas Abruzzo, guidata dal presidente Francesco Straccia. Una manifestazione, che ha visto il contributo fattivo di professionisti e dello staff del “Centro Cinofilo Lupi della Maiella”, che ha visto sfilare ben 132 bellissimi cani provenienti da tutta Italia. Il raduno è servito a valutare le qualità morfo-funzionali del cane per individuare i soggetti utili all'allevamento. Il numero dei presenti è andato oltre le aspettative nonostante si fosse ancora ad inizio attività agonistica. Presenti nella classe adulti maschi (la classe regina), nei primi posti, bene quattro soggetti già campioni “auslesi”, cioè fuoriclasse.
Mentre il primo classificato è stato campione anche in Germania. A rappresentare l'Amministrazione Comunale, che ha dato subito sostegno all'iniziativa, il Sindaco Mario Nugnes, il Vice-Sindaco Angelo Marcone, il Consigliere comunale e provinciale Enio Pavone e la Consigliera con delega al Benessere Animale Annalisa D'Elpidio che hanno voluto partecipare a tutti i costi. “Grazie al Sindaco Mario Nugnes e a tutta l'amministrazione che, nonostante i grandi impegni e grandi eventi importanti catapultati contemporaneamente lo stesso fine settimana a Roseto, hanno comunque dimostrato interesse anche per questa bella iniziativa” ha detto una delle organizzatrici, Angela Di Giacomo.
“Stiamo lavorando per realizzare un nuovo regolamento per il benessere animale – ha detto per l'occasione la Consigliera D'Elpidio – sappiamo che ci vuole il tempo necessario, che non è un percorso semplice, ma ci crediamo fermamente perché è giusto che Roseto tuteli sotto ogni punto di vista i nostri amici animali. Siamo già al lavoro grazie al supporto alcune persone competenti e presto sono certa che il regolamento sarà disponibile e pronto per essere approvato. Grazie ad esso metteremo in atto tutte le azioni per rendere la città di Roseto Accogliente e “Pet Friendly”, come, tra le altre cose, sancito dal nostro programma elettorale. Un territorio a “portata di animali”, che riesce a mettere a disposizione tanti servizi anche per gli amici a 4 zampe, è di certo più appetibile anche dal punto di vista turistico e, muoversi verso questa direzione, porterà anche dei vantaggi economici. Senza dimenticare che è un dovere per ogni amministrazione comunale adeguarsi alle norme nazionali ed europee anche per questo importante settore”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie