28 Marzo 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

L’Aquila, Spazio Arte in Francia

Anche nel tradizionale appuntamento annuale “La Nuit des Musées”, in Francia, il 18 maggio 2019, torna la presenza del Circolo Culturale Spazio Arte dell’Aquila, a seguito della collaborazione con le associazioni “Lucozart” di Verdelaia e Root’Arte” di Malagar.
Sono in calendario tre appuntamenti:

Nel Dipartimento della Gironde, torna l’Abruzzo e la provincia aquilana, con il capoluogo in testa.
Quest’anno i riflettori sono stati puntati, in particolare, sulle opere ispirate da Leonardo da Vinci, nel Cinquecentesimo anno della morte dell’artista.
Da parte sua, il Circolo Culturale Spazio Arte dell’Aquila ha inviato in Francia l’opera di due artisti, Giuseppe Cipolloni di Avezzano e Raimondo Tiberio, dell’Aquila.
Due città colpite dal sisma dai terremoti del 1915 e 2006.

“Gli appuntamenti nella Gironde – come ha tenuto a sottolineare Severine Bord, Presidente dell’Association Lucozart – sono la dimostrazione della vitalità di un’Associazione Culturale che il sisma non ha piegato; l’associazione è rimasta sempre attiva e protagonista in Francia e in Italia.
Verdelais e L’Aquila sono unite dal gemellaggio storico-religioso su Papa Celestino e il suo Ordine monastico.

Ricerche storiche, pubblicazioni e mostre sono state realizzate in oltre 30anni”.
Le mostre che il 18 maggio presentiamo e che ci sono pervenute da Spazio Arte (dal Presidente Stefania Di Carlo e dal critico d’arte Emidio Di Carlo autore del testo critico per il catalogo) vengono inaugurate in tre appuntamenti quotidiani nella “Nuit des Musées”. La prima, al mattino, nella sede espositiva Toulouse-Lautrec di Verdelais, dove non mancherà un’ampia documentazione dei lavori realizzati nell’ultima stagione nei laboratori Lucozart.

Nel pomeriggio, all’Hostellerie Géraud di Graves di Verdelais, luogo emblematico di Verdelais, dove viene realizzata la mostra dei grandi formati.

La terza mostra, vi sarà al Centre François Mauriac in Malagar; in questa terza mostra, tematica, torneranno a dialogare gli artisti delle Associazioni francesi con un consistente nucleo di opere di artisti italiani inviate da Spazio Arte”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie