Montorio al Vomano, intitola Cineteatro comunale a Tonino Valerii

L’Amministrazione comunale di Montorio al Vomano, celebra il regista Tonino Valerii (Montorio al Vomano, 20 maggio 1934 -Roma, 13 ottobre 2016), con l’intitolazione del nuovo Cineteatro comunale, inaugurato il 17 maggio 2014.
L’omaggio a Valerii viene celebrato il 20 maggio 2019, giorno in cui il cineasta teramano avrebbe compiuto il suo ottantacinquesimo compleanno.
Per l’occasione sarà proiettato la pellicola western “Il mio nome è Nessuno” con Henry Fonda e Terence Hill, e con la colonna sonora di Ennio Morricone, film prodotto da Sergio Leone nel 1973). Alla cerimonia saranno presenti in sala la moglie del regista, Rita Scannavini, e la figlia maggiore, Francesca Valerii.
Ricordiamo che Tonino Valerii dal 1996 è stato l’ideatore e curatore della rassegna cinematografica “Roseto Opera Prima”, manifestazione dedicata ai registi italiani esordienti, che si svolge ogni estate a Roseto degli Abruzzi, Teramo.

Luciano Di Giulio

Luciano Di Giulio

Direttore responsabile di questa testata, esperto musicale e veterano giornalista della provincia di Teramo. Iscritto dal lontano 1992, all'Albo dei Giornalisti d'Abruzzo, nell'elenco dei pubblicisti. Ha diretto diversi progetti editoriali e ha partecipato alla realizzazione di diverse pubblicazioni librarie.