20 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Pescara, allievi di Romito cucineranno insieme

Il prossimo 6 giugno, Roberto Mastrocola del ristorante Mastro e Gianmarco Dell'Armi del ristorante Materia Prima, cucineranno a portando entrambi la loro cucina e territorio. Poi si replicherà a Castel di Sangro a fine estate.

Due ex allievi di Romito insieme per raccontare l'Abruzzo e la suo sua biodiversità gastronomica. Sarà questo il file rouge delle due cene che vedranno protagonisti i giovani chef Roberto Mastrocola e Gianmarco Dell'Armi.
La prima delle due cene che celebra la complessità dell'Abruzzo avrà luogo a Pescara il prossimo 6 giugno al ristorante Mastro dello chef Mastrocola, per poi replicare a fine estate a Castel di Sangro presso il ristorante di Gianmarco Materia Prima. I due giovani chef sono entrambi Niko's Boys appellativo con il quale la stampa gastronomica ha ribattezzato gli ex allievi dell'Accademia Niko Romito. Entrambi giovanissimi e innamorati del proprio lavoro hanno deciso di organizzare queste due cene a 4 mani con l'obiettivo di rappresentare entrambi il proprio territorio di appartenenza e le materie che lo contraddistinguono. Nella prima cena, che sarà accompagnata dai vini di Cantina Orsogna Winery si alterneranno ben 7 portate, 3 a cura di Roberto e 3 a cura di Gianmarco che si occuperà anche del dolce.

Ma conosciamo meglio questi due ex allievi di Romito. Classe 1993, Roberto Mastrocola dopo aver frequentato il Liceo Scientifico, decide di seguire la sua passione per la cucina e nel 2013 si iscrive all'Accademia Niko Romito, scuola professionale per cuochi fondata dallo chef 3 stelle Michelin Niko Romito. Terminata la scuola, il giovane cuoco compie i suoi primi passi in una vera cucina presso Spazio Rivisondoli e poi Spazio Milano, i ristoranti-laboratori creati per gli studenti dell'Accademia, per poi lavorare qualche mese presso il ristorante Reale di Castel di Sangro. Terminata l'esperienza con il Gruppo Romito, Roberto si trasferisce a Londra dove, per più di un anno, cucina per diversi ristoranti tra i quali i noti Enoteca Rabezzana e Zafferano. Rientrato in Abruzzo, Roberto insieme a sua sorella Serena, apre nel 2017 il ristorante Mastro. Mastro si trova nel cuore di Pescara Vecchia, tra la casa natia del poeta D'Annunzio e il museo del Cinema dedicato ad un altro illustre pescarese lo scrittore-sceneggiatore Ennio Flaiano.
Gusto, equilibrio, leggerezza e tecnica sono le caratteristiche di ogni piatto creato da Roberto. La sua è una cucina diretta, passionale, dettata anche dall'istinto della sua giovane età, il tutto corredato da materie prime di grande qualità.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie