19 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Silvi, incontro con il regista Francisco Josè Fernandez

Il delicato argomento dell'inclusione sociale sarà al centro della riflessione per diversi studenti dell'Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli di Marina (Te).
Martedì 14 Maggio a partire dalle ore 14,30 presso la Biblioteca Comunale di Silvi Marina è previsto un interessante momento di confronto e di riflessione grazie alla presenza del regista Francisco José Fernandez. L'evento è organizzato e promosso dall'Istituto Cinematografico dell'Aquila “La Lanterna Magica” in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Silvi Marina.

I giovani studenti avranno l'opportunità di assistere ala proiezione del film Ti voglio bene Eugenio di Francisco Josè Fernandez (Italia, 2002) e successivamente potranno incontrare il regista per un proficuo momento di scambio e di approfondimento culturale. L'iniziativa si inserisce in un progetto più ampio denominato Percorsi per una crescita condivisa – il cinema nelle scuole ed è realizzata nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Scuola promosso dal Mibac e dal Miur.
Il progetto prevede una serie di incontri e proiezioni incentrati sul concetto di inclusione sociale all'interno di diversi Istituti scolastici, biblioteche e con il coinvolgimento di insegnanti e psicologi che integreranno gli appuntamenti previsti.

Il lungometraggio del regista Fernandez, conservato nel Centro Archivio della “Lanterna Magica”, ha ottenuto il David di Donatello nel 2002 a Giancarlo Giannini come migliore attore protagonista; racconto struggente, semplice e diretto con un grande valore sociale riuscendo a toccare le corde più profonde dell'animo di ognuno.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie