20 Luglio 2024
Cronaca Abruzzo

Teramo, premiazione Giochi della Chimica

A venerdì 17 maggio alla sala polifunzionale della Provincia, alle 9,00 inaugurazione del Convegno sull'anno internazionale della tavola periodica.
Saranno presenti il presidente della SCI Abruzzo prof. Fabio Marinelli, il responsabile della SCI Abruzzo per i giochi della chimica prof. Paolo De Berardis, il dirigente scolastico dell'Istituto Alessandrini di Teramo la prof.ssa Stefania Nardini, il rettore dell'UNITE prof. Dino Mastrocola, il divulgatore della scuola Normale di Pisa Gianni Folchi, l'attore Fabio Bonomo e l'ordinario di chimica organica dell'università de L'Aquila Giorgio Cerichelli.
Dopo il convegno si svolgerà la cerimonia di premiazione delle fasi regionali dei Giochi della Chimica 2019.

L'Unesco ha proclamato il 2019 Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi Chimici per celebrare i 150 anni dalla sua prima pubblicazione ad opera di Dmitrij Mendeleev, un capolavoro della scienza in continua evoluzione, icona e bandiera della chimica.
Questa iniziativa delle Nazioni Unite riconosce l'importanza e la centralità della chimica per lo sviluppo sostenibile della nostra società. Nel 2019 ricorre anche il centenario della nascita di Primo Levi che fu chimico e scrittore che con la sua vita e i sui scritti è riuscito a comunicare l'essenza della chimica e a descrivere l'anima del Chimico.
Con questa giornata desideriamo celebrare entrambi gli eventi ascoltando due chimici che si sono votati alla scienza e, direttamente dagli scritti di Levi, la vita che egli aveva scoperto degli elementi chimici.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie