16 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Pescara, Serpenti e… parenti

Appuntamento proposto per giovedì 6 giugno prossimo alle 17,00 nell'auditorium del Museo universitario (piazza Trento e Trieste, ingresso da via della Liberazione) da WWF Chieti- e dal Museo stesso per il ciclo “Terra e cielo”.
Per l'incontro è stato scelto un titolo intrigante, che vuole stuzzicare la fantasia e sollecitare la partecipazione dei cittadini: “Serpenti e… parenti”.

Quello dei parenti-serpenti è un tema ricorrente nell'immaginario collettivo nazionale, consolidato nel 1992 dallo splendido film di Mario Monicelli (girato e ambientato proprio in Abruzzo) e recentemente rilanciato in teatro.
Il WWF in qualche modo ripropone il tema ma alla rovescia: qui i serpenti non sono le persone infide e malvage nel significato figurato che abbiamo dato a questa parola, ma i serpenti veri, e segnatamente le 9 specie che vivono in Abruzzo, 7 appartenenti alla famiglia Colubridae, del tutto innocue, e 2 alla famiglia Viperidae, velenose ma comunque assai meno pericolose di quanto comunemente si creda.
E i parenti?
Beh, basterà partecipare all'evento per scoprirlo…

Appuntamento nell'auditorium del Museo universitario giovedì alle 17,00.
Si comincia con i saluti del direttore prof. Luigi Capasso. Quindi le relazioni.
L'ingresso è libero sino a esaurimento dei posti a disposizione.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie