Pescara, si parla di San Cetteo

Giovedì 13 giugno, ore 18,00 sede della sezione Italia Nostra, Biblioteca “Falcone e Borsellino” via del Milite Ignoto, 22 a Pescara si svolgerà un incontro con Maria Concetta Nicolai sulla storia di san Cetteo.

Sulla base dei nuovi studi della nota ricercatrice ed antropologa, la storia di Cetteo, vescovo e martire di Ostia Aterni, riacquista tutta la sua realtà fattuale, troppo a lungo negata.

Le Lettere di Gregorio Magno, indirizzate nel periodo in cui si svolge la vicenda (591 d. C.) al Vescovo e ai cittadini di Ortona, al milite Valentiniano, all’Esarca di Ravenna, al Vescovo di Jadera e le recenti scoperte archeologiche sulla costa adriatica, chiariscono in modo inequivocabile le posizioni dei Bizantini e dei Longobardi alla fine del VI secolo dell’era cristiana,
restituendo al Santo la dimensione di cruciale personaggio storico.

Luciano Di Giulio

Luciano Di Giulio

Direttore responsabile di questa testata, esperto musicale e veterano giornalista della provincia di Teramo. Iscritto dal lontano 1992, all'Albo dei Giornalisti d'Abruzzo, nell'elenco dei pubblicisti. Ha diretto diversi progetti editoriali e ha partecipato alla realizzazione di diverse pubblicazioni librarie.