22 Luglio 2024
Cronaca Abruzzo

Teramo, avviso componenti Commissione Toponomastica

Il Comune di , in esecuzione del Regolamento della Commissione Toponomastica approvato dal Consiglio comunale lo scorso 12 Marzo, ha emanato Avviso pubblico per avviare l'iter relativo alla nomina dei componenti della Commissione. L'Avviso è pubblicato nella sezione “Comunicazioni dai Settori” del Sito Internet dell'ente e all'Albo Pretorio on-line.
Le competenze della Commissione Toponomastica, organo prettamente consultivo, si estrinsecano nell' esprimere pareri obbligatori, non vincolanti, in ordine a:
a) richieste di intitolazioni generiche per quanto concerne gli spazi o le aree da intitolare;
b) richieste di intitolazioni o proposte d'ufficio specifiche per gli spazi o le aree da intitolare;
c) preferenza da accordare tra più toponimi in riferimento ad una stessa area di circolazione;
d) iscrizioni commemorative da apporre, a iniziativa di privati o di Enti diversi dal Comune di Teramo, all'esterno di edifici ovvero in luoghi pubblici o aperti al pubblico;
e) iscrizioni lapidarie da apporre per iniziativa del Comune di Teramo;
f) conformità ed uniformità della segnaletica toponomastica viaria per l'utilizzo dei supporti e materiali nonché descrizione della titolazione.

La Commissione è costituita da:
Sindaco, che la presiede; Assessore alla Cultura; 2 Consiglieri Comunali, di cui un rappresentante della minoranza; 5 Esperti designati dal Sindaco. Gli Esperti sono scelti per professione e in quanto aventi conoscenza in discipline quali: storia, cultura, con particolare riferimento a quelle locali, architettura, topografia, toponomastica, scienze matematiche, fisiche e naturali, o altra materia la cui conoscenza permetta di ottemperare al meglio allo svolgimento dell'attività della Commissione.
Ai componenti della Commissione non è riconosciuto alcun compenso.
Per ricoprire l'incarico di membro della Commissione Toponomastica i candidati interessati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell'Unione Europea;
  2. godimento dei diritti civili e politici;
  3. titoli di studio ed esperienza di studi, ricerca professionale, competenze in ambito delle discipline di cui all'oggetto del presente avviso pubblico;
  4. assenza di condanne penali o di provvedimenti a carico riguardanti l'applicazione di misure di prevenzione, decisioni civili e provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
  5. assenza di procedimenti penali in corso, per quanto a conoscenza dell'interessato;
    Gli interessati dovranno presentare domanda entro e non oltre ore 12.00 del 3 luglio 2019.
    Per informazioni è possibile rivolgersi: alla Dott.ssa Maria Cristina Chirico, presso la sede della Segreteria Generale sita in Via Carducci, n. 33, Tel. 0861/324245.
Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie