Teramo, “Note di luna”

Gli allievi del Dipartimento jazz del Conservatorio Gaetano Braga, una realtà appena nata, sostenuta e supportata dal Direttore M° Federico Paci e dalla Vicedirettrice M° Tatjana Vratonic, si esibiranno il 16 giugno nell’ambito della manifestazione Donne Summer, Festa della Musica.
Sul palco si alterneranno quattro ensemble, formazioni imbastite durante i corsi di musica d’insieme, che vedono relazionarsi allievi dei corsi di strumento provenienti da diverse esperienze musicali, competenze didattiche e anche di diverse età. Questa varietà di provenienze, unita alla passione reale che spinge un giovane musicista ad avvicinarsi al jazz è la forza stessa del Dipartimento, un ambiente in cui condividere ed approfondire aspetti nuovi e, spesso, inesplorati della Musica. Jazz è mescolanza di culture e libertà espressiva e, sul palco del 16 giugno, si eseguiranno repertori che uniscono la tradizione jazzistica con le aperture alle forme più sofisticate della pop e della soul music. Ogni brano è stato trattato da docenti e allievi con accurati arrangiamenti e creatività, ingrediente imprescindibile del jazz che consente ogni volta, all’interno di ogni performance, uno sguardo fresco e dinamico dell’esecuzione musicale

Luciano Di Giulio

Luciano Di Giulio

Direttore responsabile di questa testata, esperto musicale e veterano giornalista della provincia di Teramo. Iscritto dal lontano 1992, all'Albo dei Giornalisti d'Abruzzo, nell'elenco dei pubblicisti. Ha diretto diversi progetti editoriali e ha partecipato alla realizzazione di diverse pubblicazioni librarie.