20 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

L’Aquila, personale artistica di Mario Cavallo

Mercoledì 24 luglio, alle ore 17:00, Sharky Art Gallery è lieta di presentare “A sbalzo per L’Aquila”, personale di Mario Cavallo.
Il titolo della mostra è evocativo di una serie di opere dell’artista,voltea raffigurare L’Aquila non solo dal punto di vista pittorico ma anche tramite lavorazioni a “sbalzo” d’argento.
Una città antica che i più giovani nonpossono ricordare, ma che attraverso queste lavorazioni potranno immaginare e rivivere in maniera assolutamente atipica.
Una mostra su L’Aquila, luogo a cui Mario Cavallo è fortemente legato pur non essendo la sua città natale, ma che ha vissuto appieno sin dall’apertura del suo primo negozio di oreficeria in piazzetta Regina Margherita, diventato un’istituzione in città e ritratto in numerose opere.
Oltre alle vedute a sbalzo d’argento la mostra indagherà il percorso artistico pittorico di Mario Cavallo, dalle prime figurazioni di stampo più classico e dai colori tenui, per arrivare all’ultima produzione molto più naif e fantasiosa.
Una figurazione di stampo più ingenuo, il cuitema predominante è la rappresentazione quotidiana, quasi in chiave favolistica,caratterizzata dai colori accesi e luminosie dalle piccole figure che animano gli spazi come attori in scene teatrali.
Scene con i tradizionali costumi abruzzesi alla Fontana delle 99 cannelle, quadro armonioso e solare, ma anche in rappresentazioni più attuali e forse più drammatiche come il “Corteo della Perdonanza”, in cui il visitatore è invitato a riconoscere i partecipanti attraverso una sorta di “indovina chi?”;
volti noti e meno noti della città, ritratti di m

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie