Giulianova, Vele e Motori

vele e motori
vele e motori

L’iniziativa “Vele e Motori” si svolgerà domenica primo settembre a . La manifestazione nasce dalla collaborazione tra il Circolo Nautico Vincenzo Migliori, la Lega Navale di Giulianova e la “Scuderia del Castello”.
L’evento cerca di combinare sport e cultura della vela con il mondo delle auto storiche.
La manifestazione si svolgerà in ricordo del giovane teramano Giacomo Malignano Stuart, appassionato di vela scomparso il 25 marzo del 2018 all’età di 39 anni.
Si tratta del secondo Memorial, il primo si è tenuto lo scorso anno in occasione del “Trofeo Città di Giulianova”, regata velica d’altura.
Trenta auto d’epoca e quindici imbarcazioni a vela si sfideranno in una doppia competizione inedita non solo in Abruzzo, ma su tutto il territorio nazionale.
Appuntamento domenica mattina a Giulianova alle 8.30 in Piazza della Libertà per un percorso turistico di 54 km che prevede ben quattro prove di regolarità.
Il tragitto passerà per il lido di Tortoreto, per poi risalire nella parte alta del borgo, attraversare Colonnella e tornare a Giulianova.
L’arrivo è previsto per le 11.30 presso l’area portuale, dove saranno esposte le auto d’epoca.
Alle ore 13,00 la competizione proseguirà con la regata velica, protagonisti i quindici equipaggi a cui saranno abbinati, tramite un sorteggio, piloti e navigatori delle auto storiche, che avranno facoltà di salire sulle imbarcazioni in qualità di osservatori.
La classifica finale sarà data dalla combinazione dei risultati auto-vela.
Le premiazioni si svolgeranno alle 19.30, sempre nella zona porto.
La serata si concluderà con la partecipazione all’evento enogastronomico presso gli stand allestiti per l’ultima serata di “Prima secca – Il mare senza confini”.
Si ringraziano per il sostegno istituzionale e organizzativo il Comune di Giulianova, l’Ente Porto e la Guardia Costiera di Giulianova e per il contributo all’iniziativa gli sponsor Porsche Club Abruzzo e Molise, Centroufficio, Villa Rosella Resort e Abbazia di Propezzano.
Scuderia del Castello é una ASD nata negli anni Ottanta, si occupa in prevalenza dell’organizzazione di gare di regolarità e rievocazioni di competizioni storiche come il Circuito del Castello di Teramo.

Di Luciano Di Giulio

Direttore responsabile di questa testata, esperto musicale e veterano giornalista della provincia di Teramo. Iscritto dal lontano 1992, all'Albo dei Giornalisti d'Abruzzo, nell'elenco dei pubblicisti. Ha diretto diversi progetti editoriali e ha partecipato alla realizzazione di diverse pubblicazioni librarie.