28 Marzo 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Silvi, Settimana Europea dello Sport

settimana sport

Tutto pronto per la Settimana Europea dello Sport che vede anche annoverata tra le città del vecchio continente ospitanti la nuova iniziativa della Commissione Europea di promozione dell'attività sportiva per tutte le età. Il ricco programma di diverse iniziative nell'ambito dei tre giorni dal 27 al 29 settembre 2019 dell'evento di Silvi è stato illustrato in Comune alla presenza del Sindaco Dott. Andrea Scordella, dell'Assessore alle Politiche comunitarie e Europee Dott. Alessandro Valleriani e del Consigliere delegato allo Sport Andrea Di Censo.
Si partirà venerdì 27 settembre, dalle ore 16 presso l'Istituto Superiore “A.Zoli” via Roma Silvi, con il convegno riservato agli alunni, dirigenti e docenti scolastici, (le ore saranno riconosciute come aggiornamento), ai dirigenti, tecnici e atleti, dal titolo “Lo sport ti fa bello ma non bullo” dove interverranno illustri relatori: la Dott.ssa Paola Casalena, responsabile del Centro Europe Direct Abruzzo,  illustrerà le strategie e opportunità che la Comunità Europea offre in materia di Sport; il Prof. Gianfranco Puddu della Scuola Regionale dello Sport parlerà della formazione sportiva giovanile nella lotta al bullismo; la Dott.ssa Silvana Di Filippo Assistente Sociale specializzata del Consultorio familiare di Silvi, si soffermerà sull'importanza dello Sport come strumento di contrasto Sociale al bullismo e cyberbullismo; la Prof.ssa Yvonne Pincelli docente di lingue all'Istituto ospitante “A.Zoli” e Presidente dell'associazione dell'Italia nel Mondo – Regione Abruzzo che parlerà di Sport come strumento di sviluppo e di Pace. A termine del convegno saranno consegnati attestati di partecipazione agli intervenuti.
Sabato mattina dalle 9:30 i bambini del II° ciclo dell'Istituto comprensivo “G.Pascoli” saranno protagonisti della sfilata di apertura seguita da giochi ludici sul manto erboso del campo Comunale di Silvi e premiazione finale dei partecipanti. Nel pomeriggio a partire dalle ore 16:00  le Associazioni sportive di tutte le discipline sportive di Silvi, trasformeranno il tratto compreso tra piazza Marconi e piazza dei Pini in un villaggio sportivo: i propri tesserati faranno dimostrazioni in strada e esibizioni sul palco situato in Piazza dei Pini. Dalle 21:30 alle 23:00 la giornata si concluderà con l'esibizione della band musicale “Ufo Robot”.
Domenica 29 settembre, dalle ore 9:00 si continuerà con le attività dimostrative e esibizioni delle Associazioni sportive di Silvi: la giornata sarà caratterizzata dalla “Distinquished Gentleman's Ride”, manifestazione a carattere Mondiale di motociclisti vestititi in modo elegante e con motociclette classiche, che faranno tappa nella Settimana Europea dello Sport di Silvi dalle ore 12 alle 13 in Piazza Marconi. L'obiettivo di quest'ultima iniziativa  è quello di raccogliere fondi a favore della ricerca per la cura del tumore della prostata.
“L'evento di Silvi offrirà gioco, divertimento, solidarietà e amicizia, ma anche prevenzione: questo è il messaggio che lo Sport può e deve trasmettere” ha commentato il responsabile organizzativo Gabriele Di Giuseppe.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie