19 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Pescara, Casa Ail concerti Musica per la vita

antonella de angelis

Appuntamento musicale, domani 23 febbraio, alle ore 18,00 nella Casa Ail di via Rigopiano con “Musica per la vita. I concerti del liceo musicale”, l'iniziativa nata da una collaborazione tra la onlus, i docenti e gli allievi del Misticoni-Bellisario.
In programma “Il clarinetto nel ‘900” con la partecipazione dello “Young Clarinet Ensemble” e del “Theate Clarinet Ensemble”.
La rassegna unisce musica e solidarietà nell'intento di portare sollievo ai pazienti che si sottopongono a terapie nel Dipartimento di Ematologia dell'ospedale di e ai familiari che li sostengono.
La direzione artistica è di Antonella De Angelis. L'ingresso ai concerti è libero.

Young clarinet Ensemble
L'ensemble nasce da un'idea dei professori Leontino Iezzi e Rocco Masci con l'intento di convogliare in un gruppo musicale tutti i giovani con la passione del clarinetto.
Costituito nel febbraio 2019, ha già all'attivo diversi concerti e vincite in concorsi musicali: il primo premio assoluto al Cericola Awards, tenutosi al Teatro Vittoria di Ortona, e il primo premio nel concorso Barrasso di Caramanico Terme.
Il gruppo è stato invitato a tenere un concerto all'Aurum di Pescara per la rassegna concertistica “Musicarte nel Parco” e a rappresentare l'Italia nel festival italo-russo a Tula.
Nel mese di novembre ha ottenuto il primo premio alla competizione dal titolo “L'Ancia in resta”, che si è tenuta al Mamu di Milano.
I musicisti e il programma:
Filippo Tontodonati, Marta di Marcoberardino, Luca di Marcoberardino, Giulia Pia Mazzone, Daphne Neri, Alessandro Chiaromonte, Ilaria Ruzzi, Piera Pollutri , Stella Saturni, Giulio Valerio Di Francesco, Sara Trabucco, Giuseppe Cleri, Iolanda Spadano, Agata Pace.
G. Holst, Second suite in F for military band -primo movimento
J. de Hann: Concerto d'amore
M. Mangani: Jewish Suite
E. Moricone: Amapola
A. Piazzolla: Libertango.

Theate Clarinet Ensemble
Il gruppo, costituitosi nel 2003, è composto da clarinettisti di chiara fama, che nella loro carriera si sono distinti nel panorama internazionale esibendosi in importanti orchestre sinfoniche e per la collaborazione con grandi maestri.
Il quartetto svolge un'intensa attività concertistica, che lo ha visto esibirsi, tra l'altro, per i “Concerti della domenica” dell'Accademia musicale pescarese, per la scuola di musica statale di Szentendren, in Ungheria, Umbria estate, Todi Notte, Canada Day, Camerino Tolentino, Clarinet fest 2013 ad Assisi e il 6° European Clarinet festival, tenutosi a Camerino nell' agosto 2016.
L'equilibrio timbrico, la raffinatezza delle esecuzioni e il repertorio che spazia dal classico al moderno, fanno si che il concerto risulti di gradevole ascolto.
L'ultima produzione musicale è stata pubblicata nel 2017
I musicisti e il programma:
Rocco Masci, Mariano Aquilano, Amerigo Orlando, Leontino Iezzi
D. Bennet: Clarinet Rapsody
E. Tomasi. Trois divertissements for 4 clarinets
A Uhl: Divertimento.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie