19 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Bussi, Consiglio di Stato: “Edison bonifichi le discariche 2A e 2B di Bussi”

Il WWF: “Sancito il principio del chi inquina paga.
E ora si approfondisca l'indagine epidemiologica”.
Il Consiglio di Stato ha sancito, con la sentenza pubblicata oggi, che dovrà essere Edison, in quanto responsabile dell'inquinamento ambientale, a provvedere alla bonifica delle discariche 2A e 2B di .
La notizia è stata appena diffusa dall'agenzia ANSA. “Una sentenza storica – commenta il delegato del WWF Abruzzo Filomena Ricci – che sancisce una volta per tutte il principio secondo il quale chi inquina deve necessariamente risanare i luoghi, indipendentemente dai passaggi societari e dalle attuali proprietà.
Il WWF segue da sempre le vicende legate alle discariche di Bussi e più in generale a tutto l'inquinamento della Val Pescara e non può che prendere atto con soddisfazione di questo importante passo avanti.
Almeno la zona 2A e 2B sarà risanata senza incidere sui fondi pubblici, cioè di tutti i cittadini, e lo Stato potrà impegnare in altro modo, sempre a favore di questo territorio martoriato, quel che rimane dei 50 milioni a suo tempo stanziati.
Cogliamo l'occasione per rimarcare, ancora una volta, come sia necessaria anche una indagine epidemiologica più approfondita, come richiesto dallo stesso studio Sentieri: i cittadini hanno diritto di conoscere la realtà sino in fondo e senza aspettare altre decine di anni”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie