19 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Coronavirus, Oms: “solo il vaccino può fermarlo”

oms

“Sappiamo che il Covid-19 si diffonde rapidamente e sappiamo che è 10 volte più mortale del virus responsabile dell’influenza del 2009 (la cosiddetta “suina”, ndr)”.
A dirlo è il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, che nel corso del briefing sul coronavirus con i giornalisti a Ginevra ha fatto il punto della pandemia di coronavirus nel mondo spiegando che “le prove provenienti da diversi Paesi ci stanno dando un quadro più chiaro di questo virus, come si comporta, come fermarlo e come trattarlo”.
”Sappiamo che in alcuni Paesi i casi di Covid19 raddoppiano ogni tre/quattro giorni“, ha proseguito Adhanom Ghebreyesus sottolineando come mentre la diffusione “accelera molto rapidamente, si riduce molto lentamente. In altre parole il calo è molto più lento dell’aumento”.
Solo un vaccino sicuro ed efficace potrà interrompere definitivamente la trasmissione” del virus.
Intanto però, “il coronavirus non andrà via. Non sappiamo se le persone che lo hanno avuto siano immuni né quando avremo un vaccino – ha proseguito il numero 1 dell’Oms -. Quindi qualche tipo di protezione facciale diventerà la norma, anche se solo per rassicurare le persone”, perché “lo sviluppo e la distribuzione di un vaccino sicuro ed efficace sono necessari per interrompere pienamente la trasmissione”.
Parole che suonano come una sorta di marcia indietro, anche alla luce delle recenti polemiche sull’iniziale sottovalutazione dell’emergenza da parte dell’Oms, motivo per il il direttore ha tenuto a precisare che “questo è un virus nuovo ed è la prima pandemia causata da un coronavirus.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie