2 Maggio 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, Casa Civica e Altra Città propone ampliamento gratuito superficie commerciale

spiaggia roseto

Casa Civica, insieme al movimento Altra Città, lancia una proposta all’amministrazione comunale di Roseto che mira a permettere agli esercenti di ampliare la superficie commerciale in modo gratuito durante la fase 2 dell’emergenza, senza pagamenti aggiuntivi di Cosap e Tari.
La proposta è contenuta in una mozione presentata dal capogruppo Mario Nugnes, da Mattia Vittorio Narcisi di Casa Civica e da Gianni Mazzocchetti di Altra Città.
La mozione, che verrà votata si spera al primo consiglio comunale utile, mira a tutelare la salute pubblica favorendo il distanziamento sociale dei clienti degli esercizi pubblici e, dall’altro lato, ad agevolare il lavoro di esercenti e negozianti rosetani durante la auspicata Fase 2, ovvero quel periodo compreso tra la fine del blocco totale Fase 1 e il completo ritorno alla normalità durante il quale sarà presumibilmente necessario continuare ad adottare misure di distanziamento in negozi e altre attività pubbliche.
La mozione prevede nello specifico la possibilità per gli esercizi commerciali di aumentare la superficie esterna da loro occupabile con tavoli e sedie (nel caso di bar e ristoranti) e con espositori nel caso di altri esercizi, senza alcun aggravio sia per quanto riguarda la Tosap sia per quanto riguarda la Tari.
Nella nota leggiamo: “Una delle misure che ci attendiamo impatterà pesantemente sulle nostre attività sarà l’obbligo del rispetto di una distanza di sicurezza nei luoghi pubblici per evitare assembramenti con conseguente drastica riduzione dei posti disponibili e di capienza dei locali, per questo vogliamo venire incontro alle esigenze di negozianti ed esercenti.
La nostra proposta cerca di aiutare gli esercizi commerciali, prevedendo che possano avere più spazio a loro disposizione sistemando tavoli o espositori nelle zone esterne dei suddetti esercizi, sempre nel totale rispetto del decoro e della sicurezza, senza pagamenti aggiuntivi di Tosap e Tari.
L’iniziativa ci permette di accelerare una pronta ripresa per gli esercenti del nostro territorio, a cui siamo vicini in questo particolare momento, attraverso un provvedimento concreto che coniughi interessi economici e rispetto dei presidi e delle indicazioni che saranno fornite dalle autorità sanitarie e governative”

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie