Notaresco, Educamp Coni dell’Atletica Vomano

morro d'oro

Il centro Coni di orientamento e avviamento allo Sport dell’Atletica Vomano, ripartito il 25 maggio dopo il lockdown a causa del coronavirus, si concede una breve pausa dalle abituali discipline e strutture sportive, per poi riprendere con lo stesso entusiasmo a settembre.

Durante la pausa estiva il centro Coni dell’Atletica Vomano, come di consueto da 23 anni, a partire dal 29 giugno fino al 6 agosto offrirà ai bambini e ragazzi dei rispettivi territori una vacanza di eccellenza, in ben 4 strutture convenzionate, collocate in altrettanti territori, allo scopo di offrire un utile servizio ai genitori anche in termini logistici, oltre a quelli educativi. E’ già attiva la formula City dal dal 24 giugno a Babilonia centro sportivo di Montesilvano dove ha riscosso notevole successo di partecipanti, da lunedì 29 giugno seguirà la formula Green, al Parco dei Poeti di Cellino Attanasio, alla Locanda del Bastiano di Notaresco, e al Saint Louis di Castellalto, mantenendo fede agli impegni assunti con genitori.
Da quest’anno è stato naturale per il centro Coni aderire al progetto Nazionale Educamp del Coni, centri sportivi multidisciplinari rivolti a giovani di età compresa tra i 6 ed i 14 anni che, nel periodo estivo, hanno la possibilità di sperimentare diverse attività motorie, pre-sportive e sportive con metodologie e strategie di formazione innovative, adeguate alle diverse fasce d’età, a cui si aggiungono attività di laboratori tematici. Essi rappresentano un’occasione unica nella quale i partecipanti hanno l’opportunità di conoscere e praticare diverse discipline sportive avendo così la possibilità di orientarsi e avviarsi allo sport, oltre a mettere a frutto la creatività di ogni singolo partecipante, il tutto giocando, divertendosi sempre nel pieno rispetto delle norme igienico sanitarie.
I partecipanti sono seguiti dagli Educatori Tecnico-Sportivi, laureati in Scienze Motorie o diplomati ISEF e/o con qualifiche federali specifiche, in relazione alle discipline proposte in ogni singolo camp, che hanno seguito uno specifico percorso formativo fornito dalla Scuola Regionale dello Sport del Coni Abruzzo, in materia di prevenzione, e sicurezza sul contenimento della diffusione del covid19.
Il centro Coni Atletica Vomano ha trovato interessante e stimolante l’ulteriore offerta dell’Educamp Coni sul mangiare sano; grazie alla collaborazione con l’Istituto di Scienza dello Sport del Coni e la Federazione Medico Sportiva Italiana i partecipanti scopriranno le semplici regole per una corretta alimentazione e grazie alla disponibilità delle strutture ospitanti saranno promossi laboratori botanici e passeggiate in mezzo alla natura.

Luciano Di Giulio

Luciano Di Giulio

Direttore responsabile di questa testata, esperto musicale e veterano giornalista della provincia di Teramo. Iscritto dal lontano 1992, all'Albo dei Giornalisti d'Abruzzo, nell'elenco dei pubblicisti. Ha diretto diversi progetti editoriali e ha partecipato alla realizzazione di diverse pubblicazioni librarie.

Commenta la notizia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: