28 Marzo 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, aperte iscrizioni al Commercio Virtuoso

commercio virtuoso

Commercio Virtuoso, il marketplace italiano nato a sostegno delle attività locali, apre le iscrizioni per produttori e negozianti in 10 nuove città, tra le quali .
Commercio Virtuoso è una piattaforma di e-commerce nata a Marzo 2020 durante il lockdown per l'emergenza coronavirus con l'obiettivo di fornire un canale di vendita online a tutte quelle attività costrette alla chiusura per effetto del DPCM.

Gabriele Conti Taguali, ingegnere 28enne, fondatore di CommercioVirtuoso.it. in una nota spiega:
“L'idea di un marketplace fatto di soli imprenditori italiani mi è venuta guardando le molte interviste al TG a tanti piccoli negozianti, costretti ad abbassare la saracinesca, che non sapevano come arrivare a fine mese.
Mi ha poi molto colpito come, spontaneamente, siano nate catene di solidarietà che hanno permesso all'Italia di andare avanti e stringersi ancora più forte.
Ho pensato che tutto questo dovesse essere supportato anche da scelte e possibilità di consumo consapevole.
L'idea di Commercio Virtuoso è quella di andare in contrasto con gli algoritmi che controllano piattaforme come Amazon che favoriscono i prodotti al prezzo più basso, con i profitti più alti spesso da venditori che risiedono al di fuori del nostro paese.
Così è nato il concetto di “Acquistare locale per sostenere persone”.

Oggi, a distanza di sei mesi dal lancio, CommercioVirtuoso.it aggrega oltre 200 attività commerciali in tutta Italia, produttori del Made in Italy ma soprattutto commercianti di prodotti di largo consumo e si prepara ad una nuova espansione più capillare sul territorio italiano a partire da 10 città selezionate.

“L'obiettivo di sviluppare più a fondo il nostro marketplace in alcune aree metropolitane è legato principalmente al traffico dei pacchi che la nostra piattaforma sta generando.
Oggi stiamo consegnando prodotti anche di uso comune da nord a sud e viceversa che sommano più di 2 milioni di chilometri l'anno su gomma.
Il principio del sostegno ai produttori e ai commercianti italiani, che è il cardine del progetto, non può esimere dai valori della sostenibilità ambientale che abbiamo molto a cuore.
Riuscire ad avere il prodotto in prossimità del cliente non solo ci permetterà di ridurre del 60% l'impatto ambientale legato alla consegna dei nostri prodotti ma darà ancora più supporto alla realizzazione dell'obiettivo primario del progetto e cioè quello del supporto ai commercianti di prossimità”.

In questa fase di espansione nelle 10 città selezionate si procederà a video incontri con i soggetti che manifesteranno l'interesse nei confronti della vendita online per capire come integrare al meglio vendite offline e online in ciascuna realtà.

“Commercio Virtuoso è una piattaforma con un'anima, una piattaforma democratica che mette al primo posto la formazione dei venditori e l'assistenza ai venditori meno esperti. Tutto ciò senza perdere di vista l'attenzione sul cliente finale.
L'obiettivo è quello di formare i venditori e farli recuperare il terreno perso sui temi dell'online.
Lo facciamo già, tutti i giorni, intrattenendo un rapporto ancora umano con chi rende grande la nostra piattaforma: i venditori e i produttori che danno lavoro a giovani e famiglie nel nostro paese”.

Tutti i commercianti e i produttori di Commercio Virtuoso possono realizzare gratuitamente una vetrina online personalizzata con la propria immagine e i propri prodotti in vendita.

“Non costa nulla per i commercianti creare il proprio negozio virtuale e iniziare a vendere online. Mentre i colossi dell'e-commerce chiedono spese di sottoscrizione mensili e commissioni che arrivano fino al 30% noi chiediamo ai commercianti di corrispondere per ciascuna vendita una percentuale del 3% che serve esclusivamente a coprire i costi dei sistemi di pagamento e della piattaforma”.

Un vero e proprio mini e-commerce gratuito i cui prodotti vengono anche distribuiti tra le oltre 70 categorie merceologiche già presenti in piattaforma e che permette a ciascun venditore di “fare squadra” e di offrire il prodotto giusto ai clienti.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie