19 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Gaetano Braga inciso nel disco “Ô doux printemps d’autrefois” di Proscenio Ensemble

gaetano braga

Pubblicato per Da Vinci Classics il disco!” Ô Doux Printemps D'Autrefois” di Proscenio Ensemble, con arie per soprano, mezzosoprano, baritono, clarinetto e pianoforte con brani di Gaetano Braga, Donizetti, Lachner, Massenet, Obiols e Proch.

Un lavoro sulla musica del periodo romantico che partendo dal repertorio liederistico tedesco comprende composizioni di altri autori del nord e centro Europa.
Il progetto del Proscenio Ensemble è un lavoro di ricerca svolto sulla vocalità del clarinetto, sul timbro dello strumento a fiato a fianco dei vari registri vocali .
Le composizioni hanno richiesto un lavoro di adattamento di alcune parti per violoncello e corno che sono state realizzate con clarinetto basso.

Le voci del soprano Lucia Porri, del mezzosoprano Maria Lucia Bazza e del baritono Pierluca Porri, voci che si amalgano al clarinetto di Stefano Ongaro e con l'accompagnamento al pianoforte di Paolo Lazzarini.

Di Gaetano Donizetti vengono proposti due brani: una riduzione da orchestra del Tibi soli peccavi dal Miserere in sol minore e il Dirti addio.

Nel cd troviamo opere dei fratelli Franz e Theodor Lachner, i quattro brani eseguiti sono due per soprano clarinetto e pianoforte e due per baritono, clarinetto basso e pianoforte.

Passiamo poi a Die Gefangene Nachtigall del direttore d'orchestra viennese Heinrich Proch.
Qui troviamo la voce di mezzosoprano con il brano del compositore catalano Mariano Obiols con la cantata I Lai dove fa del clarinetto il perfetto controcanto per la voce.

L'Elegie di Jules Massenet accompagnato dal pianoforte il clarinetto basso apre la strada al baritono che si esprime cantando in francese rendendo così ancora più elegante questa Romanza da salotto.

Il Disco del Proscenio Ensemble si chiude con Serenata o Leggenda valacca di Gaetano Braga, violoncellista e compositore italiano nato a , in Abruzzo, in provincia di Teramo, che ci fa gustare l'impasto sonoro tra la voce del baritono e gli strumenti.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie