Roseto, approvato il Piano d’Assetto Naturalistico
Il Consiglio comunale di Roseto ha provveduto ad approvare ieri sera il Piano d’assetto naturalistico con il voto favorevole di tutti i presenti ad eccezione della consigliera di minoranza Rosaria Ciancaione.
Ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica, Orazio Vannucci, relatore del provvedimento: “Ieri è stata una giornata storica per la nostra città. Roseto attendeva la conclusione di questo procedimento da 17 anni. Il piano approvato è stato frutto di un lungo approfondimento e di un percorso di coinvolgimento di tutti i portatori di interesse, tant’è che la sua elaborazione finale compendia in un equilibrio perfetto le esigenze di sviluppo dell’area, con la salvaguardia ambientale e paesaggistica. Non a caso tutte le autorità sovraordinate con competenza ambientale hanno inteso lasciare il via libera al piano dichiarandolo “non impattante” e dunque non assoggettabile a valutazione ambientale strategica (Vas). Era fondamentale adottare Pan, non si poteva attendere oltre, poiché questo strumento detta le regole per l’effettiva tutela ambientale e per tutte le attività che possono svolgersi nell’area. E’ solo con le regole che si può arrivare a una gestione consapevole delle potenzialità che l’area può esprimere da qui al futuro. Con questo strumento potremo intercettare fondi regionali e dare attuazione a una gestione in grado di competere per l’ottenimento e la partecipazione a bandi comunitari. L’auspicio adesso è che la Regione proceda speditamente all’approvazione”.
Il sindaco Sabatino Di Girolamo, assente per la nota convalescenza post operatoria, ha inteso rilasciare la seguente dichiarazione: Non conosco i particolari di quanto avvenuto in Consiglio, ma l’approvazione è nota di merito di questa consiliatura e di ciascun consigliere che ha votato favorevolmente. Hanno tutti tifato l’interesse di una parte importante della città. Ora la competenza passa a Regione Abruzzo che spero provveda con tempestività”.