20 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, approvato il Piano d’Assetto Naturalistico

uva borsacchio

Il Consiglio comunale di Roseto ha provveduto ad approvare ieri sera il Piano d’assetto naturalistico con il voto favorevole di tutti i presenti ad eccezione della consigliera di minoranza Rosaria Ciancaione.

Ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica, Orazio Vannucci, relatore del provvedimento: “Ieri è stata una giornata storica per la nostra città. Roseto attendeva la conclusione di questo procedimento da 17 anni. Il piano approvato è stato frutto di un lungo approfondimento e di un percorso di coinvolgimento di tutti i portatori di interesse, tant’è che la sua elaborazione finale compendia in un equilibrio perfetto le esigenze di sviluppo dell’area, con la salvaguardia ambientale e paesaggistica. Non a caso tutte le autorità sovraordinate con competenza ambientale hanno inteso lasciare il via libera al piano dichiarandolo “non impattante” e dunque non assoggettabile a valutazione ambientale strategica (Vas). Era fondamentale adottare Pan, non si poteva attendere oltre, poiché questo strumento detta le regole per l’effettiva tutela ambientale e per tutte le attività che possono svolgersi nell’area. E’ solo con le regole che si può arrivare a una gestione consapevole delle potenzialità che l’area può esprimere da qui al futuro. Con questo strumento potremo intercettare fondi regionali e dare attuazione a una gestione in grado di competere per l’ottenimento e la partecipazione a bandi comunitari. L’auspicio adesso è che la Regione proceda speditamente all’approvazione”.
Il sindaco Sabatino Di Girolamo, assente per la nota convalescenza post operatoria, ha inteso rilasciare la seguente dichiarazione: Non conosco i particolari di quanto avvenuto in Consiglio, ma l’approvazione è nota di merito di questa consiliatura e di ciascun consigliere che ha votato favorevolmente. Hanno tutti tifato l’interesse di una parte importante della città. Ora la competenza passa a Regione Abruzzo che spero provveda con tempestività”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie