23 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, sito discarica Colle Quattrino da riqualificare

La ex DG RiA con Decreto protocollo 222 del 22 novembre 2021 ha approvato l'elenco dei siti orfani da riqualificare al fine dell'attuazione dell'investimento 3.4 (Bonifica di siti orfani) previsto nell'ambito di intervento 3 della componente C4 (Tutela del territorio e della risorsa idrica) della missione M2 (Rivoluzione verde e transizione ecologica) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
La notizia diffusa dal Ministero della Transizione Ecologica.
I singoli siti ed i correlati interventi da realizzare per la riqualificazione dei siti orfani di cui al comma 1 del decreto, saranno definiti nel Piano d'azione di cui all'articolo 17 del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152 (Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose), nei limiti delle disponibilità economiche previste per la misura M2C4, investimento 3.4, del PNRR.
Per la regione Abruzzo, sono stati individuati 8 interventi. Tra questi otto siti si trova anche la discarica comunale ormai dismessa di Colle Quattrino nel territorio comunale di . L'obiettivo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è quello di recuperare il suolo dismesso e dare al terreno di Colle Quattrino un nuovo utilizzo, valorizzandolo, in modo da essere successivamente reinserito nel mercato immobiliare.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie