Roseto, ciclismo, transita Giro d’Italia 2021

roseto giro italia

La città di Pescara farà parte del tragitto del Giro d’Italia che nel 2022 festeggerà l’edizione n.105.
Dopo la partenza da Pescara, alle ore 12.30 da piazza Salotto il giro percorrerà via Nicola Fabrizi per uscire dalla città, e vedrà nell’ordine nel suo percorso Silvi Marina e e poco dopo attraversare il territorio di , per poi proseguire verso nord.
Lo staff di Rcs Sport, società che organizza il grande evento ciclistico a tappe ha assegnato alla città di Pescara il ruolo di sede di partenza della decima tappa, la Pescara-Jesi di 194 chilometri, che partirà dalla città abruzzese ‪martedì 17 maggio‬ 2022 per percorrere un tracciato misto.
Questo il commento del sindaco della città di Pescara Carlo Masci: “Nell’apprendere che Pescara è stata indicata come sede di partenza di una frazione della centocinquesima edizione del Giro d’Italia (nel 2022), esprimo il mio vivo compiacimento per la preferenza da Voi accordata alla mia città,
Pescara è infatti per vocazione una realtà dinamica, pronta a nuove sfide e che guarda al futuro con la ferrea volontà del suo popolo di superare le difficoltà del presente. In questo senso l’approdo della “corsa rosa” rappresenta motivo di fiducia e di entusiasmo, nel solco di quel profondo legame tra la gente d’Abruzzo e le imprese dei più grandi campioni del ciclismo, peraltro, per restare ad anni più recenti, già realizzatosi nel 2001, quando Pescara visse una tre giorni storica per aver ospitato il via ufficiale del Giro, e nel 2013 per l’arrivo di una tappa ancora viva nel ricordo di tutti. Allo stesso modo, anche per il 2022, questo prestigioso evento si rivelerà lo scenario di un’autentica festa dello sport”.

Di Luciano Di Giulio

Direttore responsabile di questa testata, esperto musicale e veterano giornalista della provincia di Teramo. Iscritto dal lontano 1992, all'Albo dei Giornalisti d'Abruzzo, nell'elenco dei pubblicisti. Ha diretto diversi progetti editoriali e ha partecipato alla realizzazione di diverse pubblicazioni librarie.