23 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, Pallacanestro incontra Rieti

Decima giornata di regular season nel campionato di Serie B ( Girone C ) con la Liofilchem Roseto che domenica ( ore 18:00 ) ospiterà al PalaMaggetti la Real Sebastiani , in quello che sarà il Big Match di giornata. Prima sfida stagionale tra le due compagini, dopo le tre fatte durante lo scorso anno nei playoffs, in cui a sorridere furono i biancazzurri con un secco 3-0. Roseto arriva alla grande sfida con il morale alto, primato solitario in classifica con 16 punti ( +2 proprio su Rieti ) e un gioco che cresce gara dopo gara.

In casa reatina qualche problemino di troppo riguardo al roster: non sarà sicuramente della gara l'oriundo Josè Ghersetti, infortunatosi domenica scorsa contro la Luiss Roma, mentre sulla via del recupero Traini e Chiumenti. Ha cambiato tanto la Sebastiani in estate, costruito un roster di alto livello per puntare decisamente al salto di categoria, e non a caso è arrivato un allenatore di spessore come Alessandro Finelli. Statistiche alla mano la compagine laziale segna in media 73 punti ( subendone 61.6 , miglior difesa del girone ), con il 47% da due, il 32 da tre e il 77% ai liberi, arpionando 34,7 rimbalzi a gara e dando via oltre 14 assist a incontro; le 11,4 palle perse a gara fanno si che Rieti sia la migliore in questa voce.

Curiosità: due i grandi ex di giornata, entrambi in canotta reatina, l'ex capitano Nicolas Stanic ( protagonista dal 2012 al 2014 in biancazzurro ) e Marco Contento, nella stagione 2017/18, uno degli artefici della salvezza in A2 di Roseto.

Lo starting five di coach Finelli dovrebbe prevedere in cabina di regia l'ex Agrigento e Eurobasket Roma Alessandro Piazza, per anni in Serie A2 e autentico metronomo sul parquet, nello spot di guardia ci sono i 12,5 punti di media di Marco Contento, probabilmente uno degli esterni più forti dell'intera B, atleta pericolosissimo in campo aperto e mortifero nell'uno contro uno, il terzo sarà Federico Loschi, capocannoniere del girone con 16,2 punti a incontro, giocatore capace di accendersi da un momento all'altro con un pericoloso tiro da oltre l'arco, sotto canestro la coppia formata da Klaudio Ndoja, rientrato da appena 3 gare dopo l'infortunio patito nella pre-season ma altro giocatore da circoletto rosso, e data l'assenza di Ghersetti probabilmente ci sarà il classe 2002 Roman Tchintcharauli, georgiano di nascita e che si sta ben comportando in queste ultime uscite.

Dalla panchina imbarazzo della scelta per Finelli: Nicolas Stanic dà minuti di alta qualità, occhio anche al suo tiro dai 6,75 ( 40% ), l'under ex Verona Omar Dieng è il vero jolly , Lorenzo Piccin fa rifiatare gli esterni, mentre da valutare le condizioni del duo Traini-Chiumenti, quest'ultimo altro giocatore importante per la categoria.

Il match sarà visibile in diretta streaming sulla piattaforma LNP (https://lnppass.legapallacanestro.com ).

Arbitri dell'incontro saranno Francesco Venturini di Lucca e Cosimo Schena di Castellana Grotte ( BA ).

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie