Montesilvano, Istituto Alessandrini, iter per settimana corta

Montesilvano Istituto Alessandrini

L’Istituto Alessandrini di ha avviato iter per settimana corta. Dal prossimo 1 settembre, con ogni probabilità, adotterà la settimana corta. In attesa di formalizzare tutti i necessari passaggi istituzionali, la dirigente scolastica, Maria Teresa Di Donato, dopo più di trent’anni, riuscirà a rimodulare il tempo-scuola in 5 giorni settimanali introducendo, così, il sabato libero per tutti.
Intanto si avviano alle battute finali le iniziative per gli open day on line e in presenza previsti per i prossimi 21 / 22 e 23 gennaio, con l’accesso ai locali consentito solo con il possesso della certificazione Green Pass. Questo il Link per compilare il modulo di prenotazione: https://forms.gle/bvs1CtxLTMfdz42B6
Nel quadro generale di rinnovamento ed innovazione l’Istituto, conInstagram Alessandrini Official e Istituto Tecnico “Emilio Alessandrini” Montesilvano – PE per Facebook, ha seguitissimi profili social da cui ricavare ogni genere d’informazione sulla scuola. L’Istituto di Via D’Agnese, come si diceva, sta cambiando significativamente, per il prossimo anno scolastico, infatti, nuove proposte formative arricchiranno il bouquet dei diversi indirizzi con l’introduzione dello studio analitico del web e dei social in tutti i corsi.L’Istituto ha attivato le seguenti quote di autonomia nel rispetto della normativa D. Lgvo 88/2010, art. 3, comma 5: 1) Web Marketing per Amministrazione Finanza e Marketing; 2) Tourism Social Media Manager per Turismo; 3) Digital Maker per Informatica e Telecomunicazioni; 4) Robotica Industriale per Elettronica ed Elettrotecnica; 5) Social Media Designer & Manager per Grafica e Comunicazione.
L'”Emilio Alessandrini” è un Istituto Tecnico di nuova generazione, che offre ai giovani studenti grandi opportunità e si divide due Settori: L’Istituto Tecnico Economico: dove si studiano discipline relative al settore economico e più specificamente al settore turistico, commerciale e amministrativo e l’Istituto Tecnico Tecnologico: dove si studiano discipline relative al settore industriale di elettronica, di informatica, di grafica e comunicazione.
L’Istituto di Istruzione Superiore “Emilio Alessandrini” è SCUOLA INTERNAZIONALE con l’assessment del Cambridge International School
In entrambi i settori Economico e Tecnologico sono attivi corsi dove i contenuti disciplinari sono insegnati anche in inglese e definiti in base ai piani di studio dei livelli IGCSE Cambridge.
L’Alessandrini è da anni impegnato nella valorizzazione delle eccellenze, perché la finalità dell’Istituto è quella di offrire a tutti qualità e professionalità, con l’obiettivo prioritario di dare agli studenti che si diplomano la possibilità di inserirsi in tempi brevi nel mondo del lavoro o di frequentare proficuamente un corso di studi universitari. Nell’ultimo biennio sono stati rinnovati completamente tutti i laboratori e, da qualche mese, fa bella mostra di sé anche una modernissima struttura sportiva con superficie in sintetico di ultima generazione,rappresenta una vera novità per lo svolgimento dell’attività motoria all’aperto.
L”IIS “E. Alessandrini” di Montesilvano,poi, in tema di norme anticovid e di attenzione alla salute, è all’avanguardia: da giugno scorso, infatti, l’Istituto superiore di Via D’Agnese, in tutti gli ambienti dell’edificio preposti all’attività didattica e ai servizi connessi, ha installato purificatori per il ricambio d’aria con specifiche proprietà virucide, battericide e contro le polveri sottili.L’opera risale al semestre scorso ed è stato realizzato con finanziamenti ministeriali finalizzati, per un ammontare di circa 40 mila €. Dal primo settembre scorso, il sistema ha cominciato perfettamente a funzionare.
La storia della didattica dell’I.I.S. “E. Alessandrini” di Montesilvano è stata sempre improntataall’innovazione e alle sperimentazioni sia metodologiche sia strutturali, accompagnate da parallele ecoerenti attività di formazione e di aggiornamento del personale docente.
Il curricolo offerto dall’Istituto “Emilio Alessandrini” intende quindi accompagnare ciascuno studentenella costruzione del proprio progetto di vita, di studio e di lavoro, rafforzando costantemente lemotivazioni, per portare a piena maturazione le capacità e valorizzare le diversità di cui ciascuno è portatore.
L’ambiente scolastico vuole essere, quindi, un luogo sicuro, inclusivo e orientato all’innovazione, in grado dipreparare i professionisti di domani, cui è richiesta la capacità di adattarsi in modo duttile ad una societàsempre più complessa, tecnologica, globale e interconnessa.

Di Luciano Di Giulio

Direttore responsabile di questa testata, esperto musicale e veterano giornalista della provincia di Teramo. Iscritto dal lontano 1992, all'Albo dei Giornalisti d'Abruzzo, nell'elenco dei pubblicisti. Ha diretto diversi progetti editoriali e ha partecipato alla realizzazione di diverse pubblicazioni librarie.