Pineto, cordoglio per la scomparsa di Antonio Assogna

assogna pineto

Riportiamo un comunicato di cordoglio diffuso a firma del partito delle rifondazione comunista per la scomparsa di Antonio Assogna.
“Apprendiamo con grande dolore la terribile notizia della prematura scomparsa avvenuta oggi, all’età di 63 anni, del compagno Antonio Assogna di a causa di un male incurabile contro cui ha combattuto negli ultimi due anni.
Le compagne e i compagni del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea esprimono profondo cordoglio per la sua dipartita e si uniscono al dolore espresso in queste ore dai suoi famigliari, amici e conoscenti.
Lo ricordiamo come militante esemplare e storico dirigente della sinistra e del Partito della Rifondazione Comunista, sempre impegnato e disponibile, per tanti anni “colonna” e punto di riferimento a Pineto e nell’area del Cerrano, componente attivo della Federazione di Teramo e del Comitato Regionale dell’Abruzzo.
Era una persona perbene e leale, un compagno rigoroso e coerente, generoso nell’impegno per il partito e per la sua comunità, come dimostrò anche negli anni passati con lo svolgimento dell’incarico di Assessore provinciale all’ambiente, durante il mandato del compianto Presidente della Provincia di Teramo Ernino D’Agostino.
Ricordiamo anche il suo fattivo sostegno politico e culturale alla causa della rivoluzione cubana e del socialismo ispirato da Ernesto Che Guevara; è stato un grande amico del popolo cubano.
L’esempio e le idee di Antonio Assogna per un comunismo democratico e per una società fondata sull’uguaglianza e la giustizia sociale continueranno a vivere in tutte/i noi.
La sua improvvisa scomparsa lascia un vuoto terribile nella comunità politica della sinistra pinetese, come in quella provinciale teramana ed abruzzese. Nonostante la malattia in più occasioni ci ha manifestato negli ultimi due anni il suo sostegno e la sua vicinanza alle nostre posizioni e alle nostre lotte.
Ai suoi famigliari giungano le sentite condoglianze e l’abbraccio commosso da parte di tutto il nostro partito. Addio compagno Antonio, che la terra ti sia lieve.
I funerali del compagno Antonio Assogna si terranno venerdì 22 luglio 2022, alle ore 11.00, presso la Chiesa di Borgo Santa Maria a Pineto (Teramo)”.

Di Luciano Di Giulio

Direttore responsabile di questa testata, esperto musicale e veterano giornalista della provincia di Teramo. Iscritto dal lontano 1992, all'Albo dei Giornalisti d'Abruzzo, nell'elenco dei pubblicisti. Ha diretto diversi progetti editoriali e ha partecipato alla realizzazione di diverse pubblicazioni librarie.