29 Marzo 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Mutignano, messa sicurezza chiesa della Consolazione

Sono iniziati i lavori della messa in sicurezza della Chiesa della Consolazione di nel territorio comunale di . La curia ha avviato i lavori in questi giorni. Si tratta di un primo intervento dell'importo di 241.243,00 euro, con la compartecipazione del Comune di Pineto per 20 mila euro che rientra in un percorso iniziato già qualche anno fa, a seguito di un convegno a Mutignano con l'allora vescovo, Monsignor Michele Seccia con il quale iniziarono le interlocuzioni. Il Comune di Pineto ha anche fatto richiesta di ulteriori fondi per andare oltre la messa in sicurezza e per provvedere al recupero e alla riqualificazione completa della chiesa.
La chiesa risalente al 1200, mentre la prima menzione risale al 1408 quando si parla della costruzione di una chiesa dedicata alla Madonna della Consolazione.
La tradizione orale tramanda che la chiesa fosse stata dotata di una Porta Santa che veniva aperta a settembre, in occasione della festa della Madonna, ed era meta di un partecipato pellegrinaggio. Il suo abbandono cominciò molto probabilmente a partire dal 1600, sostituita per le funzioni religiose dalla Chiesa di San Silvestro, e infine il del 1884 minò la sua precaria struttura.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie