23 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, incontri con i Carabinieri contro le truffe

La truffa in danno di persone anziane o che vivono sole è una fattispecie di reato particolarmente frequente. Essa provoca nelle vittime oltre che danni economici importanti anche una dolorosa consapevolezza della loro vulnerabilità, ingenerando spesso nelle vittime un raccapricciante sconforto. Anche in provincia di , specie in tempi recenti, a causa della proliferazione dell'uso illecito di internet e della particolare congiuntura economica, spregiudicati criminali mirano a ingannare gli anziani, elaborando stratagemmi sempre più credibili per carpire la loro buona fede ed aggredendole in casa, all'aperto o mediante metodi di pagamento online.
La compagnia Carabinieri di e la stazione Carabinieri di hanno organizzato una serie di incontri di sensibilizzazione che si terranno dall'8 al 24 maggio su tutto il territorio comunale in collaborazione con i Consigli di Quartiere e Frazioni e con il Centro Anziani per parlare di prevenzione di truffe e furti a danno delle persone anziane, con l'obiettivo di sensibilizzare e informare la collettività su quelli che sono i comportamenti da tenere per prevenire questi fenomeni criminali.
L'attività preventiva e di informazione è stata favorevolmente accolta dall'Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi, che vuole ringraziare i Carabinieri, che si sono messi a disposizione della comunità per iniziative di rassicurazione sociale che puntano a consolidare il tradizionale rapporto di vicinanza tra l'Arma e i cittadini per prevenire ogni forma di reato come truffe e furti.
Gli incontri, che si inquadrano in una più ampia strategia di prevenzione del fenomeno già avviata da tempo in tutta la provincia di Teramo e che ha portato buoni risultati in termini di diminuzione numerico delle truffe molte delle quali tentate e non andate a buon fine a seguito della reazione delle vittime forti delle indicazioni ricevute nel corso delle varie campagne informative dei Carabinieri, sono aperti alle persone anziane ma anche ai familiari e saranno tenuti dal Comandante della stazione di Roseto degli Abruzzi.

Di seguito pubblichiamo il calendario completo degli incontri (date e luoghi) che si svolgeranno dalle ore 16,00 alle ore 17,00.

8 MAGGIO – Località SANTA LUCIA/ SAN GIOVANNI/ CASAL THAULERO, presso la SCUOLA di CASALE;
10 MAGGIO – Località , presso la SCUOLA di COLOGNA PAESE;
12 MAGGIO – Località , presso la SALA PIERANTOZZI;
15 MAGGIO – Località e PIANE TORDINO, presso SCUOLA di COLOGNA SPIAGGIA;
17 MAGGIO – Località ROSETO NORD E BORSACCHIO, presso la SCUOLA di VIA VERONESE;
19 MAGGIO – Località ROSETO SUD, presso il CENTRO ANZIANI di Via Nazionale;
22 MAGGIO – Località SANTA PETRONILLA/ /CAMPO A MARE, presso la SCUOLA di VOLTARROSTO;
24 MAGGIO – Località ROSETO CENTRO, presso il CENTRO ANZIANI di Via Nazionale.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie