27 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, 20 milioni di euro per nuovo polo scolastico

La Provincia di sta studiando e pianificando l'edilizia scolastica provinciale e la fattibilità per un nuovo polo scolastico di livello superiore nella città di . In pratica si vuole riqualificare e modernizzare le scuole superiori rosetane e la relativa aggiunta di nuovi campus studenteschi vivibili a tempo pieno (mattino, pomeriggio e sera) con tanto di spazi verdi, biblioteche, parcheggi, palestre, zone di ristoro e foresteria.
Per il luogo dove costruire il nuovo polo scolastico superiore al momento ci sarebbero 4 opzioni , la prima è a , nella zona dove attualmente sorge l'Istituto Vincenzo Moretti, la seconda a sud della città è lo spazio dove una volta vi era la fornace Branella, la terza al centro città vicino al municipio nello spazio dell'ex fornace Catarra, la quarta opzione a nord nello spazio dell'ex fornace Diodoro. Nel caso la scelta della sede del nuovo polo scolastico sarà indirizzato in una delle ex tre fornaci di laterizi di Roseto degli Abruzzi, l'Istituto Moretti a Voltarrosto, andrebbe abbattuto.
Per quanto riguarda le risorse economiche, per realizzare il progetto, che ammontano a oltre 20 milioni di euro, ai fondi del PNRR ci sarebbero da aggiungere anche quelli ministeriali.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie