22 Giugno 2024
Cronaca Abruzzo

Roseto, messa in sicurezza argine fiume Vomano

La rinascita dell'Area Portuale del Vomano presso il Portorose di passa attraverso la messa in sicurezza della zona circostante, partendo dai problemi di dissesto riguardanti l'argine del fiume Vomano.
Questo il punto principale attorno al quale si è incentrato il tavolo interistituzionale convocato dal Sindaco Mario Nugnes nella Sala Consiliare del Municipio.
Presenti, oltre al Primo Cittadino Rosetano, il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale Umberto D'Annuntiis, il Sindaco di Robert Verrocchio, l'Ing. Paolo D'Incecco del Servizio infrastrutture della Regione , l'Ing. Mario Cerroni del Genio Civile regionale, l'Ing. Maurizio Pagliaro responsabile Ufficio Porti della Regione, la Dott.ssa Patrizia Graziani responsabile Ufficio Demanio della Regione Abruzzo, il Presidente del Cda del Circolo Nautico Arch. Fabrizio De Gregoris, i rappresentanti del Cda del Circolo Nautico e quelli della Cooperativa Rosetana Pescatori. Presenti anche diversi rappresentanti della Giunta e della Maggioranza Rosetana. Invitati anche i rappresentanti della Provincia che non hanno potuto partecipare per la concomitanza di improrogabili impegni istituzionali e che, comunque, saranno coinvolti in tutti gli appuntamenti successivi.
Il tema principale trattato durante l'incontro è stato quello riguardante il rischio idrogeologico dell'area e le connesse problematiche legate all'argine del fiume Vomano, punto di partenza necessario per avviare la crescita dell'intera zona. Durante il Tavolo, infatti, è stata analizzata la criticità rappresentata dalla fragilità dell'argine che impedisce sia lo sviluppo economico che la realizzazione di importanti opere. Il primo passo da compiere, quindi, è quello che porterà a rimuovere questo rischio.
L'obiettivo che le parti hanno fissato nel corso del tavolo è quello di rimuovere questi possibili rischi.
Il Tavolo è stato anche un momento per guardare al futuro di Portorose e alle sue prospettive per iniziare a lavorare alla rinascita di un'area portuale di riferimento per tutta la Vallata del Vomano.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie