29 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Teramo, TaSp vince titolo Regionale U13 élite

Nell'ottava stagione d'attività la Scuola Pallacanestro TaSp Young festeggia il suo primo successo in un campionato regionale Fip. A 8 anni di distanza dall'ultimo titolo giovanile Fip conquistato da una squadra teramana (era il 2015 quando l'allora 2015 vinceva proprio il titolo regionale U13) tutta la Teramo a Spicchi, e più in generale la Teramo sportiva, può di nuovo alzare una coppa. La TaSp allenata da coach Giorgio Palantrani ha infatti vinto il titolo regionale U13 élite 2022/23 battendo 68-45 i pari età del Nuovo Basket Aquilano (la finale d'andata era stata persa invece 55-53 al PalaAngeli di L'Aquila) in un palasport dell'Acquaviva pieno di tifosi, cori e applausi per un gruppo che mette così il primo trofeo Fip nella bacheca della giovane società biancorossa.
Dal commento di coach Palantrani traspare tutta la felicità che ha contagiato il mondo della Teramo a Spicchi a seguito del trionfo: “La gioia dei ragazzi è la cosa più bella che si possa vedere. E' un risultato fantastico, arrivato al termine di un'annata stupenda, grazie a dei ragazzi che si sono allenati sempre con costanza e determinazione, supportati dalla grande disponibilità dei genitori e dall'impegno della società. Veramente una grande soddisfazione. La vittoria del campionato è strameritata se andiamo a vedere tutto il percorso fatto da settembre ad oggi. La prima e unica sconfitta dell'annata è arrivata nella gara d'andata della finale a L'Aquila”.
Uno stop che avrebbe potuto incrinare le certezze di un gruppo vincente in 16 delle 17 gare giocate (vittorie centrate con una media di 30 punti di scarto sulle avversarie): “Paradossalmente – precisa l'allenatore biancorosso – quel risultato negativo è stato utile, perchè i ragazzi hanno assaggiato anche il sapore della sconfitta e devo fare loro i complimenti per come hanno reagito nel match di ritorno della finale. Rabbia e grinta sono state utili per giocare una delle più belle partite della stagione. Quest'anno ho avuto la fortuna di allenare un gruppo incredibile e ringrazio anche Marco D'Ascenzo e il suo staff per come hanno preparato i ragazzi durante il periodo del minibasket, consegnandomi degli atleti già pronti. Mi sembra quindi doveroso dividere il merito di questo risultato con tutti quelli che mi hanno preceduto”.
Stessa gioia per il presidente biancorosso Fabio Nardi: “Abbiamo centrato un risultato straordinario, frutto di un lavoro che dura da otto anni, da quando abbiamo iscritto la prima squadra di settore giovanile a un campionato FIP. Da quella stagione, la 2015/16, con perseveranza e impegno abbiamo centrato l'agognato obiettivo di vincere un campionato regionale, con ragazzi che otto anni fa avevano 4/5 anni e costituivano il primo gruppo miniibasket TaSp Young. Ed è una grande gioia vederli festeggiare dopo tutto questo tempo. Ma è un bel momento anche per tutta la Teramo a Spicchi, perchè la nostra attività si fonda innanzitutto sui giovani della nostra Scuola Pallacanestro, che ora vanta circa 260 iscritti, e poi sulla prima squadra.
Per quanto riguarda il segreto di questo successo non ha infine dubbi il presidente Nardi: “Lavoro, serietà, professionalità degli istruttori e allenatori e programmazione sono fattori imprescindibili per noi e la vittoria del titolo U13 élite di quest'anno è arrivata anche per questi motivi. Ma il merito principale è del gruppo che ha mostrato un'unione fuori dal comune. Essendo in 15 toccava sempre fare scelte per la partita al coach dato che al massimo poteva portarne 12 a referto ma ogni ragazzo si allenava in settimana per provare a mettere in difficoltà nelle scelte lo staff tecnico, senza mai disunirsi. Inoltre sono stati sempre presenti come tifosi della nostra squadra di Serie B, alcune volte anche in trasferta. Hanno veramente meritato il titolo di campioni regionali”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie