27 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Ripattoni, spettacolo di Clerici Vagantes

Sabato 22 luglio alle ore 21.00, in occasione della rassegna RipattoniArte organizzata dalla Pro Loco di , frazione di in provincia di , andrà in scena la prima tappa dello spettacolo itinerante Clerici Vagantes; un'iniziativa che vede coinvolti alcuni dei volti abruzzesi più seguiti sui social.
Animeranno la serata Marino Cardelli (il Pretuziano), Alessandra Primiterra (Gen.ziana) e Cristiano Catalini (Agenda Agricola Abruzzese). Come i goliardi medievali, questi simpatici alfieri dell'abruzzesità interagiranno assieme al pubblico con i loro aneddoti, le origini dei proverbi, etimologie di parole curiose raccogliendo, al contempo, informazioni sugli usi e sulle tradizioni legate al territorio: la materia prima dalla quale questi creator attingono per realizzare divertentissimireel, pubblicazioni e oggetti di design.
Clerici Vagantes è un modo simpatico di raccontare la storia, la cultura e le curiosità del territorio, per salvaguardare, tramandare e preservare il patrimonio “agricolo” abruzzese: quel corpus di proverbi, modi di dire, dialetti e tradizioni che rischierebbero altrimenti di finire nel dimenticatoio. Ben lontano dalle narrazioni di stampo accademico, i nuovi goliardi riescono a divertire il pubblico attraverso narrazioni, racconti, storie ed un linguaggio che sanno coinvolgere e appassionare anche i più giovani.
Collaborano al progetto anche Gino Bucci (L'Abruzzese Fuori Sede), Antonio Fruci (Elleapostrofoa) e Domenico Di Felice (Le avventure di Pericle Pazzini); chi vorrà ascoltare i Clerici al completo non deve far altro che seguire i loro canali social per restare aggiornato!

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie