17 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, 4 spiagge libere a disposizione dei cani

Per la stagione estiva 2023 a saranno quattro le spiagge libere dove si potà accedere per far fare il bagno insieme agli amici a 4 zampe. Ci sranno regole chiare per disciplinare la vacanza di turisti e cittadini che sono accompagnanti al mare dai propri animali d'affezione stabilite da un'ordinanza firmata dal Sindaco Mario Nugnes in attesa che venga redatto un apposito regolamento.

Le spiagge libere con accesso ai cani sono:
la spiaggia libera posta a sud dell'alaggio comunale nella frazione ;
la zona che si trova a sud del Torrente Borsacchio;
la spiaggia libera compresa tra gli stabilimenti balneari Lido 38 e Lido Oasis.
la zona che si trova a sud del Pontile;

L'ordinanza permetterà di evitare eventuali disguidi come accaduto nelle scorse estati.
Da quest'anno le spiagge libere dove è concesso l'accesso e dove è possibile fare il bagno con i propri cani coincideranno.
Tutti saranno consapevoli che l'accesso e la balneazione saranno consentiti solamente nei quattro tratti di spiaggia individuati.
Altra novità contenuta nell'ordinanza è data dalla possibilità di consentire le passeggiate degli animali lungo la battigia a condizione che il proprietario adotti tutte le misure (utilizzo del guinzaglio e/o museruola) idonee a prevenire pericoli per la pubblica e privata incolumità.
Nell'ordinanza si ricorda che l'accesso e la permanenza sulle spiagge sono subordinati al rispetto delle normative igienico-sanitarie.
Si sottolinea che gli animali non in regola con le vaccinazioni non possono accedere alle spiagge e che gli animali possono sostare entro il perimetro degli ombrelloni ma comunque nelle immediate vicinanze del proprietario o del detentore, il quale eviterà anche che gli stessi animali arrechino disturbo alla quiete pubblica. Rimane sempre consentito l'accesso dei cani guida per le esigenze dei non vedenti, i cani delle forze dell'ordine e, previa autorizzazione, i cani muniti di brevetto di salvataggio.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie