22 Giugno 2024
LibriRubriche

Roseto, Ida Maggetti e il suo libro “L’amico Beniamino”

Flavia Di Bonaventura, ragazza rosetana tragicamente scomparsa in un incidente la scorsa estate, a 22 anni, è stata allieva della scuola di ginnastica artistica Asd Meeting di Ida Maggetti, dai 6 anni fino ai 14.
Il rapporto fra allieva e maestra è evoluto in amicizia e quando Ida nel 2019 ha scritto la fiaba “La principessa Soave”, per impreziosire il testo ha voluto i disegni dell'allora 19enne Flavia, nipote di Luigi Celommi: terzo della dinastia dei “Pittori della Luce” dopo il nonno Pasquale e il padre Raffaello e padre di Riccardo, il quarto.
Un lavoro a quattro mani e due cuori, riassunto nei ringraziamenti dell'autrice: “Un immenso grazie a Flavia Di Bonaventura che ha curato le immagini, disegnando e dando forma, colore e umanità a personaggi e agli ambienti della storia”.
Il ricavato di quella iniziativa editoriale è andato in beneficenza, a supporto dell'ente di protezione dell'infanzia Casa Famiglia Madre Ester di Scerne di .

L'intesa fra Ida e Flavia è poi raddoppiata, quando l'autrice ha iniziato la sua seconda fiaba intitolata “L'amico Beniamino”: la storia di un rondinotto.
Nel frattempo, Flavia era diventata studentessa dell'Accademia di Belle Arti di e interagiva con Ida inviandole bozze e disegni.
Purtroppo, il mondo imprigionato dalla pandemia da Covid-19 e altre vicissitudini hanno sospeso quella seconda pubblicazione. Dopo la scomparsa di Flavia, Ida ha però tirato fuori dal cassetto quel lavoro, per portare a termine qualcosa di dovuto alla memoria della giovane artista.
Così, dopo aver ottenuto l'assenso dei genitori di Flavia, Ida ha completato il racconto breve, che uscirà mercoledì 5 luglio 2023, con i disegni inediti di Flavia Di Bonaventura e la dedica a lei rivolta: “A Flavia, che quando era piccola ci portava i suoi splendidi disegni. Al suo sorriso. Alle sue mani”.
Ida, sempre in accordo con i genitori di Flavia, destinerà il ricavato della pubblicazione alla fondazione che ha il compito di ricordarla.

La fiaba sarà in vendita al PalaMaggetti venerdì 7 luglio 2023, in occasione dello spettacolo “Tic Tac”, organizzato dalla scuola di danza Asd Meeting di Ida Maggetti, che avrà inizio alle ore 21.30.
L'invito a tutti è di partecipare allo spettacolo, che come dice il titolo riflette sul tempo che passa, e acquistare la fiaba “L'amico Beniamino” per poter ammirare – grazie alla magia dell'arte, che consente all'artista di vivere in eterno – i disegni di Flavia.
Successivamente, la fiaba sarà in vendita alla libreria La Cura di via Latini a .

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie