27 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Pineto, bocce, conclusa 5^ edizione del Trofeo TOP 87

Conclusa l'edizione numero 5 del Trofeo TOP 87, Memorial Formicone – Calissi, torneo che nasce dall'amicizia tra il campionissimo del mondo delle Gianluca Formicone, il suo mentore bergamasco Danilo Calissi, l'amico di sempre Peppino De Berardiniis dell'azienda di abbigliamento sportivo della Val Vibrata TOP 87 ed Antonio Martella presidente del Circolo Bocciofilo Pinetese.
Un'edizione che va in archivio portando con sé il ricordo di un grande successo visti i quasi 200 atleti impegnati nei vari tornei.
Agli ordini del direttore del torneo Domenico Sposetti, e degli arbitri Valentina Sacchetti, Franco Tosti, Marco Pallini, Maurizio D'Alessandro e Fabio Fedele i giocatori e le giocatrici hanno dato vita ad un'avvincente serie di sfide fino ad arrivare alla fase finale.
Questi i nomi dei vincitori: il torneo maschile è stato vinto da Gianluca Formicone del Vigasio Villafranca Verona, quello femminile da Flavia Morelli del Lucrezia Pesaro, mentre l'Under 15 è andato a Sofia Pistolesi del e l'Under 18 a Giulio Lazzarini del Boville .
Gli organizzatori hanno regalato ai vincitori oltre ai trofei anche i piatti in ceramica realizzati dai ragazzi della Fondazione ANFFAS di Grottammare.
Tante le autorità presenti: il Presidente regionale FIB Gregorio Gregori, il delegato Coni provinciale Italo Canaletti, il Presidente della Federazione Bocce USA Denny Passaglia, il delegato Provinciale FIB Bruno Rastelli, il sindaco di Robert Verrocchio ed infine la consigliera regionale Simona Cardinali tra le prime a supportare il torneo.
Molto sentito il momento dell'inno nazionale, cantato dalla soprano Federica Di Rocco, accompagnata da Mauro Di Ruscio alle tastiere, e da Massimo Di Rocco dei Camaleonti alla batteria.
Il torneo “Lui e Lei” del sabato “Memorial Francesco De Luca”, che era aperto anche ad atleti con disabilità, è stato invece vinto da Alfonso Nanni del Vigasio-Villafranca di Verona e Kety Crescenzi del Salaria di Ascoli Piceno.
Tutte le gare sono state visibili in diretta grazie all'impegno del canale Avelia HD, dirette che hanno avuto il commento del “Signore delle Bocce” Renato Scacchioli.
“Grande è stata la fatica, ripagata da una grandissima soddisfazione” ha detto a fine torneo Gianluca Formicone, “Non posso che ringraziare tutti quelli che hanno portato il loro aiuto in campo e fuori per la riuscita del torneo”.
“L'accoglienza del pubblico è stata super” ha aggiunto Danilo Calissi, esperto uomo di bocce che guida la VIP Credaro di Bergamo: “Questo torneo ha contribuito a cementare tante amicizie che sono sicuro sapranno farsi trovar pronte e disponibili anche per i prossimi anni”.
La conclusione a Peppino De Berardiniis della TOP 87, instancabile motore della manifestazione: “Un po' di stanchezza ma anche tanta felicità, sia nei sorrisi della tanta gente che è venuta a trovarci, sia negli occhi dei tanti importanti atleti che ci hanno onorato con la loro presenza. E poi aver potuto usare grazie al circolo pinetese non solo le strutture del bocciodromo ma anche le loro aree esterne ci ha dato la possibilità di ampliare anche i momenti di socializzazione con i loro stand gastronomici. Con queste premesse non possiamo che guardare col sorriso al futuro”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie