28 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, prima edizione di Roseto Street Art

Nella città di in arrivo un evento di sensibilizzazione alla cura dell'ambiente attraverso l'arte. In sintesi da domenica 27 agosto e fino a sabato 2 settembre una settimana dedicata alla tecnica pittorica della Street art coinvolgerà 8 artisti che daranno prova delle loro capacità dipingendo le facciate di edifici che si trovano in via Mazzola a Roseto degli Abruzzi. Ricordiamo che la via in questione è quella che costeggia il Campo sportivo Patrizi, dove la squadra della Rosetana ha giocato i campionati prima della costruzione dell'odierno Campo sportivo Fonte dell'Olmo.
I nomi degli artisti selezionati per questa prima edizione sono: Attilio Spagnuolo, Gianni Spagnuolo, Gedo, Urbankofa, Pasquale Testa, Samuele Romano, Rapone, Wesk.
Nel programma diffuso dagli organizzatori leggiamo che mentre da domenica 27 agosto fino a venerdì 1 settembre, gli artisti si dedicheranno a trasferire sulle facciate dei muri i loro soggetti, i visitatori li potranno ammirare mentre dipingono.
Nella giornata conclusiva della manifestazione, quella di sabato 2 settembre, dalle ore 15,00 fino alla mezzanotte (e oltre), ci sarà la presentazione delle opere realizzate all'interno di “Corea in festa”.
Anche in questo caso ricordiamo che il termine “Corea” è stato utilizzato dai residenti di Roseto degli Abruzzi, per meglio identificare il luogo da sud della città delle rose, oggi chiamata zona sportiva.
Sempre nella stessa giornata di sabato 2 settembre, durante la festa, dalle 15,00 alle 20,00 si svolgerà una manifestazione artistica dedicata ai bambini presenti che potranno creare un murales in via Patrizi sotto la supervisione di un artista.
Per tutti i visitatori presenti ci saranno punti di ristoro, birra artigianale, musica con DJ e concerti live.
Sono previste altre iniziative di interesse che i visitatori troveranno in via Mazzola, via Patrizi e le vie limitrofe alla manifestazione.
L'organizzazione di questa prima edizione di Roseto Street Art è curata dall'Associazione Parkattivo, con il coinvolgimento del Comitato di Quartiere Roseto Sud, e il Movimento Italia Gentile.
Segnaliamo che Italia Gentile è un movimento collettivo nazionale, aconfessionale, apartitico e apolitico che coinvolge persone, enti, imprese e istituzioni per diffondere progetti concreti ad alto impatto sociale.
La manifestazione ha ottenuto il patrocinio dell'amministrazione comunale di Roseto degli Abruzzi.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie