29 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

L’Aquila: cambio al vertice del Comando Regionale Guardia di Finanza

Si è svolta questa mattina la cerimonia di avvicendamento, nella carica di Comandante Regionale della Guardia di Finanza, tra il Generate di Divisione Gianluigi D'Alfonso, cedente, ed il Generale di Brigata Germano Caramignoli, subentrante. La cerimonia ha avuto luogo presso la caserma “Tito Giorgi”, sede del Comando Regionale, alla presenza del Comandante Interregionale dell'Italia Centrale, Generale di Corpo d'Armata Bruno Buratti. L'evento, al quale hanno partecipato numerose Autorità e rappresentanti Istituzionali locali, ha visto schierata una rappresentanza di Ufficiali, Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri, anche delle componenti specialistiche del Corpo, in forza a tutti i Reparti abruzzesi, nonché di delegati dell'Organismo di Rappresentanza e di militari in congedo delle Sezioni Abruzzesi dell'Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia.

Nel corso della cerimonia, il Gen. D. Gianluigi D'Alfonso, che assumerà tra qualche giorno il Comando Regionale della Calabria, ha rivolto espressioni di convinto apprezzamento nei confronti di tutto il personale dipendente, ringraziandolo per i lusinghieri risultati raggiunti in tutte le missioni istituzionali affidate al Corpo dall'Autorità di Governo durante i quattro anni alla guida del Comando Regionale, territorio a lui particolarmente caro per aver dato i natali alla sua famiglia d'origine. Nel tracciare un sintetico bilancio senz'altro positivo delle attività svolte dalle Fiamme Gialle d' durante la sua guida, e nel ripercorrere le difficoltà vissute durante l'emergenza pandemica, il Generale D'Alfonso ha voluto rivolgere un grato pensiero al personale del suo staff e formulare al suo successore sinceri auguri di un proficuo lavoro per il nuovo incarico con la certezza che si profileranno soddisfacenti successi.

Il nuovo Comandante Regionale, Gen. B. Germano Caramignoli, 59 anni, romano, proviene dal Centro di Reclutamento alla sede di – Lido di Ostia, ove ha ricoperto l'incarico di Comandante per 3 anni. Laureato in Giurisprudenza, Scienze politiche e Scienze della Sicurezza economico-finanziaria, ha ricoperto numerosi incarichi di comando in diverse sedi del territorio nazionale, tra cui all'allora Nucleo di Polizia Tributaria di Torino ed al Comando Provinciale di Cagliari. Titolato Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze, ha svolto altresì servizio presso il Comando Generale del Corpo, dove – tra le altre funzioni assolte – è stato Capo Ufficio del Comandante Generale e Capo del V Reparto Comunicazione e Relazioni Istituzionali.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie