8 Ottobre 2024
Sport Abruzzo

Teramo, Luigi De Laurentiis nuovo allenatore TaSp Ladies

Grosse novità in casa TaSp per quanto riguarda la squadra delle Ladies. La formazione femminile della a Spicchi ha un nuovo allenatore che le seguirà nel quarto campionato consecutivo in Serie C. La scelta a chi affidare la guida della formazione di pallacanestro femminile teramana, riformatasi in città dopo 20 anni di assenza, è caduta su Luigi De Laurentiis, allenatore nazionale, nato a Teramo 57 anni anni fa. Un tecnico esperto che ha iniziato la sua carriera nei settori giovanili del Teramo , passando poi a guidare squadre senior come L’Aquila Basket, Virtus Roseto, Nuovo Basket Aquilano e Basket (Serie C), Sulmona (Serie B Femminile), Penta Teramo e Blu Star Roseto (Serie D) con un anno di assistentato in Serie B Maschile a Silvi, uno da responsabile tecnico settore giovanile Teate Chieti Basket. Passato in seguito a ruoli da dirigente con la Fip , è già rientrato nell’organico della Teramo a Spicchi negli ultimi anni, prima come dirigente e poi come allenatore nelle squadre giovanili TaSp Young.

Nelle prime dichiarazioni di coach Luigi De Laurentiis c’è chiara soddisfazione: “Nell’ultima stagione ho seguito la squadra come dirigente mentre nella prossima stagione ho accettato l’incarico propostomi di diventare il capo allenatore delle TaSp Ladies nel campionato di Serie C femminile interregionale 2023-24. Ho buone sensazioni per l’annata sportiva che andiamo ad affrontare e già da un paio di settimane abbiamo dato inizio all’attività all’Acquaviva con una sorta di training camp. Le ragazze stanno quindi tornando a prendere confidenza con il pallone sotto le mie direttive e quelle della confermata preparatrice Francesca Giuliani. Nelle ultime settimane diverse ragazze si sono tenute in forma partecipando a tornei 3X3 estivi e per questo motivo ho voluto dare continuità, proponendo loro allenamenti al playground dell’Acquaviva a partire già dalla fine di agosto”.

Coach de Laurentiis anticipa anche delle novità in squadra: “L’intento è quello di allestire una buona squadra, e in queste prime settimane della stagione vedo tanto entusiasmo fra le ragazze coinvolte. Claudia Pallotta, giocatrice che non ha bisogno di presentazioni per gli addetti ai lavori, tornerà ad allenarsi con noi dopo il periodo forzato di stop. Un esordio che sarebbe dovuto avvenire nella scorsa stagione e che finalmente si avvera adesso. Gradualmente le daremo il tempo di recuperare la forma migliore e di integrarsi al meglio con le altre. Ma questo aspetto non mi preoccupa affatto dato che Claudia ha seguito sempre la nostra attività anche quando era impossibilitata a giocare. Riprendiamo quindi dal gruppo dello scorso anno nel quale vogliamo aggiungere altre ragazze. E’ già con noi Elisa Ghielmi, di provenienza varesina e con un passato caratterizzato da campionati di livello, che darà una mano anche nel settore giovanile TaSp Young come allenatrice”.

Sullo staff precisa infine il nuovo tecnico delle Ladies, che resta integrato anche nello staff allenatori del settore giovanile TaSp Young: “Come assistente allenatore avrò al mio fianco il giovane coach Filippo Corsetti, perugino di origine ma operativo in zona da tempo. Ha da poco intrapreso questa attività ed è con noi da poche settimane nello staff tecnico del settore giovanile TaSp Young. Sono contento perché l’ho visto preso, interessato e motivato. Confermata invece con mio grande piacere la preparatrice atletica Francesca Giuliani. Torna a ricoprire solo il ruolo di giocatrice Roberta Saraullo, che nell’ultima stagione ha anche avuto compiti di gestione tecnica della squadra. Ora non resta che definire la rosa, valutando situazione per situazione e da lunedì 18 settembre andremo a regime con la preparazione pre-campionato. Dobbiamo essere pronti a novembre e quindi ho piena fiducia nel lavoro che andremo a fare”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie