19 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Teramo, ci ha lasciato don Gabriele Orsini

Nel mattino di quest'oggi, mercoledì 21 febbraio 2024, è morto a Pescara don Gabriele Orsini. Nato a Trignano di il 18 ottobre 1931, entra giovanissimo nel seminario diocesano di Penne e poi in quello regionale di . Conclusi gli studi di Teologia, viene ordinato presbitero il 24 aprile del 1954 nel Santuario di San Gabriele dell'Addolorata. Successivamente consegue la Licenza in Teologia Fondamentale alla Pontificia Università Lateranense e la Laurea in Filosofia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nominato prefetto del seminario Aprutino, vi insegna per cinque anni varie materie e ne rimarrà Padre Spirituale fino alla sua chiusura, nel 1970. Nel 1959, viene iscritto inoltre nell'Ordine dei Giornalisti e fino al 1971 sarà direttore responsabile de “L'Araldo Abruzzese” e corrispondente diocesano della testata “Il Quotidiano”. Del settimanale diocesano sarà sempre collaboratore assiduo fino ai suoi ultimi articoli pubblicati nel mese corrente di febbraio. Parroco per un decennio a Piano Grande di Torricella Sicura e a Canili-Ciarelli di Rocca Santa Maria, viene nominato Canonico del Capitolo Cattedrale Aprutino (di cui diventerà arcidiacono nel 1974). Dal 1954 al 1968 è Direttore dell'Ufficio Catechistico Diocesano e fino al 1966, Assistente diocesano delle Donne di Azione Cattolica e dei Fanciulli Cattolici; dal 1959 al 1981 è cappellano delle Carceri di . Con l'Arcivescovo Antonio Nuzzi, dal 1989 fino al 2002, diviene Vicario Generale della Diocesi.
Intensa e trentennale è stata la sua attività di docenza: come insegnante di religione in varie scuole di Teramo, come professore di Lettere nel Liceo Scientifico di , di Storia e Filosofia al Liceo Scientifico di Teramo e di Pedagogia e Psicologia presso la Scuola Magistrale Statale di Teramo. È stato Preside della Scuola Magistrale “S. Maria Aprutina”. In ambito accademico ha tenuto le cattedre di Sociologia, di Sociologia Economica e di Antropologia nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università “G. D‘Annunzio”. È stato docente di Psicologia Sociale alla Libera Università di ; ha insegnato Etica Sociale, Statistica e Antropologia presso la Scuola di Servizio Sociale di Pescara e di Sociologia, Metodologia ella ricerca e Antropologia culturale presso la sezione teramana della Scuola di Servizio Sociale.
È stato inoltre Direttore dell'Istituto di Scienze Religiose della Diocesi di Teramo-, dove ha insegnato Sociologia e Teologia dogmatica. Ha insegnato Sociologia della Religione sia presso l'Istituto Teologico Abruzzese e Molisano di Chieti, sia presso i due Istituti Superiori di Scienze Religiose dell'Aquila e di Pescara.
Don Gabriele Orsini è autore di una vastissima produzione saggistica e pubblicistica, attività portata avanti con passione fino al termine dei suoi giorni. Con la sua attività di presbitero, docente e intellettuale, ha attraversato e profondamente segnato la vita ecclesiale e culturale della nostra diocesi, dalla metà del secolo scorso e fino ai suoi ultimi giorni di vita.

La camera ardente è allestita presso la Casa Funeraria Ambra in Via Camillo Bruschelli 13 a Teramo. La salma arriverà nella Cattedrale di Teramo alle ore 12 di giovedì 22 febbraio, dove alle ore 15.30 si celebreranno i funerali presieduti dal nostro Vescovo Lorenzo Leuzzi.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie