29 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, basket femminile Final Eight di Coppa Italia Serie A2

Presentata nella Sala Consiliare del Municipio di la conferenza stampa della HBS Group Final Eight di Coppa Italia Serie A2, manifestazione che si svolgerà al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi dall'8 al 10 marzo e che metterà a confronto le otto migliori squadre del Campionato di Serie A2 al termine del girone di andata.

Ad intervenire sono stati il Sindaco Mario Nugnes, l'Assessore allo Sport Annalisa D'Elpidio, il Presidente della Lega Femminile Massimo Protani, il Presidente del Comitato Regionale FIP Francesco Di Girolamo, Antonio Norante in rappresentanza della società organizzatrice Asd Roseto Eventi e Gianni Pallini per lo sponsor HBS Group.

“Ancora una volta sono qui a rimarcare l'orgoglio di guidare una città votata allo sport. Allo stesso tempo, eventi di questa portata rappresentano una grande responsabilità per un territorio che si è fatto trovare di nuovo pronto e speriamo che ospitare le Final Eight di Basket diventi una bella abitudine per Roseto – ha detto il Sindaco Mario Nugnes – Un obiettivo che si riesce a raggiungere solo mettendo assieme le migliori energie rappresentante in questa occasione dall'Amministrazione Comunale, dalla Lega Basket Femminile, dalla Fip Abruzzo, da Asd Roseto Eventi e dallo sponsor HBS Group che ha deciso di investire sul territorio. L'occasione è utile anche per sottolineare l'importanza della Cittadella dello Sport di Roseto, da poco intitolata all'ex Sindaco Giovanni Ragnoli, dove si colloca il PalaMaggetti, che sarà sede della Final Eight e che sarà finalmente ristrutturato grazie agli oltre due milioni di euro ottenuti dai Fondi Fsc a seguito del progetto presentato dalla nostra Amministrazione. A nome di tutta la città voglio ringraziare tutti coloro che hanno lavorato per portare l'ennesimo grande evento sportivo a Roseto e voglio citare anche le Panthers che saranno protagoniste del torneo e che rappresentano una società sana, lungimirante e capace di portare il nome della nostra città anche fuori dai confini regionali”.

“La nostra Amministrazione Comunale crede molto nel turismo sportivo e, fin dal nostro insediamento, abbiamo lavorato per portare in città grandi eventi capaci di attirare un gran numero di appassionati – ha aggiunto l'Assessore Annalisa D'Elpidio – Tra questi, figura, senza dubbio, la Final Eight di Coppa Italia A2 di Basket Femminile che rappresenta uno dei primi grandi eventi del cartellone delle manifestazioni 2024 di Roseto. Il nostro sostegno alle manifestazioni sportive si concretizza anche attraverso la concessione gratuita degli impianti. Invito tutti, appassionati e non, ad assistere alle partite che animeranno il PalaMaggetti in questo fine settimana e sono certa che assisteremo ad un grande spettacolo sportivo”.

Il Presidente della Lega Basket Femminile Massimo Protani: “La Final Eight di Coppa Italia di Serie A2 è da sempre una delle manifestazioni più divertenti e attese della stagione. Io reputo la Serie A2 il fulcro del movimento e negli ultimi anni il tasso tecnico è salito notevolmente, con partite di alto livello, oggi è un campionato che è massima espressione della pallacanestro. A fare da cornice all'aspetto puramente sportivo sarà una splendida città come Roseto, che da sempre vive la pallacanestro con grande passione e in maniera viscerale. Voglio ringraziare il Comune di Roseto degli Abruzzi per l'ospitalità, la Federazione Italiana Pallacanestro per il costante supporto, il Title Sponsor HBS Group e a Roseto Eventi per la preziosa collaborazione”.

Il Presidente del Comitato Regionale FIP Abruzzo Francesco Di Girolamo: “Per me è un motivo di grande soddisfazione ospitare otto società che giocheranno per vincere questa manifestazione molto importante. Sono molto legato al movimento femminile, per me è importantissimo e averlo nella mia regione vuol dire esser veramente contenti. Questa è la quarta edizione della Coppa Italia di Serie A2 che si svolge in Abruzzo, spero sia ancora più importante delle precedenti, in cui eravamo rappresentati ma non siamo riusciti a ottenere risultati. Il binomio col Comune di Roseto è indissolubile, siamo fortemente presenti sul territorio grazie al supporto dell'amministrazione comunale. Voglio ringraziare la Lega Basket Femminile e il suo Presidente Massimo Protani, che hanno voluto che l'evento si svolgesse qui, un ringraziamento anche a Roseto Eventi per l'organizzazione. Infine, voglio ringraziare lo sponsor HBS Group per quello che ha voluto fare per questa manifestazione, cercheremo di dare grosse soddisfazioni e rendere questo evento memorabile”.

L'Amministratore di HBS Group, Title Sponsor della Final Eight, Gianni Pallini: “Un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questa manifestazione. Abbiamo subito accolto questa proposta di sponsorizzazione perché ci piaceva esser presenti per un evento come la Coppa Italia di Serie A2, avendo anche personalmente dei trascorsi nel mondo del basket giocato. In HBS crediamo nella sostenibilità presente e futura, riteniamo che lo sport sia sostenibile per la vita perché si lavora di squadra. Siamo contenti di affiancare questa manifestazione e speriamo che vinca il migliore”.

L'intervento per Roseto Eventi di Antonio Norante: “Roseto degli Abruzzi è conosciuta per la pallacanestro, e per il torneo “Lido delle Rose”, uno dei più prestigiosi eventi giovanili in ambito internazionale. Il PalaMaggetti è uno dei maggiori strumenti di marketing territoriale per la città, e potrà diventare il motore di tante iniziative importanti per Roseto. Vorrei sottolineare l'impegno della famiglia Cimorosi per lo sport, che ha permesso di organizzare un evento di questo livello. Ringrazio HBS Group e tutti gli altri sponsor, che hanno dato il loro contributo, e tutte le persone che lavoreranno in questi tre giorni. Ci tengo a menzionare il ruolo fondamentale delle istituzioni sportive, dal Presidente FIP Petrucci al Comitato Regionale, che sono decisive per assegnare questi eventi a Comuni come Roseto degli Abruzzi”.

Di seguito il programma ufficiale delle gare:

Venerdì 8 marzo 2024
Quarti di Finale
QF 1 • W. APU Delser Crich Udine vs Logiman Broni – ore 14:30
QF 2 • Autosped BCC Derthona Basket vs Ecodem Alpo – ore 16:30
QF 3 • Polisportiva A. Galli San Giovanni Valdarno vs Halley Thunder Matelica – ore 18:30
QF 4 • Aran Cucine Panthers Roseto vs Techfind San Salvatore Selargius – ore 20:30

Sabato 9 Marzo 2024
Semifinali
SF 1 • Vincente QF 3 vs Vincente QF 1 – ore 17:00
SF 2 • Vincente QF 4 vs Vincente QF 2 – ore 19:15

Domenica 10 Marzo 2024
Finale – Vincente SF 2 vs vincente SF 1 – ore 17:00

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie